Conferenza stampa Stupor Mundi
Conferenza stampa Stupor Mundi
Eventi e cultura

A Riccardo Scamarcio il premio Stupor Mundi: "Con Castel del Monte legame ancestrale"

Nella conferenza stampa l'attore andriese ha sveltato ricordi d'infanzia. Ecco l'intervista e tutti i dettagli per la partecipazione del pubblico

Il Premio "Federico II Stupor Mundi" a Riccardo Scamarcio: la cerimonia avrà luogo a Castel del Monte questa sera, lunedì 26 agosto alle 19.30. La partecipazione alla serata è gratuita. L'ingresso, fino ad esaurimento posti, è stato subordinato al ritiro di apposito ticket, fornendo i propri dati anagrafici, presso l'ufficio Marketing dell'Assessorato alle Radici, in Largo Grotte. Ogni persona ha potuto ritirare un numero massimo di 2 ingressi. Il riconoscimento è assegnato alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall'Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell'Amministrazione Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo. Un'iniziativa culturale finalizzata altresì alla valorizzazione e promozione di Castel del Monte, Patrimonio Unesco di Puglia, come previsto dalla legge regionale n. 35/2020.



Un luogo rappresentativo della magnificenza di Federico II, della sua vasta e poliedrica cultura, il sito Unesco dal 1996 è simbolo di coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla complessa personalità dell'imperatore svevo, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace.

La serata sarà allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del musicista Mario Rosini e delle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio.

Tutti i dettagli dell'evento sono stati illustrati in una conferenza stampa in Sala Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell'attore Riccardo Scamarcio, dell'assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del sindaco Giovanna Bruno e dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, delegato al turismo ed alla valorizzazione del sito Unesco.

L'attore andriese, Riccardo Scamarcio, a margine della conferenza stampa, ha ricordato il «valore profondo» che ha il castello: «Sono cresciuto qui e l'ho frequentato da bambino con mio padre che andava a funghi lì intorno». Il maniero federiciano, ha aggiunto, «è per me un posto magico, dove sognare e sentire questo rapporto con qualcosa di più spirituale. Poi si dice che la murgia abbia il cielo basso. È grazie a questi cieli e a quei momenti vissuti da bambino che forse è nata in me la voglia di confrontarmi con l'arte, con il cinema».

Mentre la Sindaca Giovanna Bruno, riferendosi a Riccardo Scamarcio ha aggiunto: «Abbiamo scelto di partire proprio da un'eccellenza del nostro territorio. Le pietre di Castel del Monte parlano, come parla la murgia. E parlano altrettanto le storie di tanti che da questa terra si spostano rimanendo sempre ancorati alle loro radici e fanno "storia", professionalmente e culturalmente e Riccardo è un simbolo di questo».

L'ingresso in platea avverrà a partire dalle ore 19. E' previsto parcheggio (a pagamento in misura ridotta) al CAT e trasporto con navetta fino al maniero. Garantito altresì l'accesso ai diversamente abili non deambulanti.
  • Comune di Andria
  • riccardo scamarcio
Altri contenuti a tema
Chi se non lui, Riccardo Scamarcio veste i panni dello Stupor Mundi Chi se non lui, Riccardo Scamarcio veste i panni dello Stupor Mundi A Jesi le riprese del film su Federico II di Svevia. Ad Andria lo scorso anno aveva ritirato il premio
Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Ad Andria uno dei cinque appuntamenti di "Paesaggi a Sud" Un viaggio artistico tra lentezza, incontri e memoria nelle città della Puglia.
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.