Conferenza stampa Stupor Mundi
Conferenza stampa Stupor Mundi
Eventi e cultura

A Riccardo Scamarcio il premio Stupor Mundi: "Con Castel del Monte legame ancestrale"

Nella conferenza stampa l'attore andriese ha sveltato ricordi d'infanzia. Ecco l'intervista e tutti i dettagli per la partecipazione del pubblico

Il Premio "Federico II Stupor Mundi" a Riccardo Scamarcio: la cerimonia avrà luogo a Castel del Monte questa sera, lunedì 26 agosto alle 19.30. La partecipazione alla serata è gratuita. L'ingresso, fino ad esaurimento posti, è stato subordinato al ritiro di apposito ticket, fornendo i propri dati anagrafici, presso l'ufficio Marketing dell'Assessorato alle Radici, in Largo Grotte. Ogni persona ha potuto ritirare un numero massimo di 2 ingressi. Il riconoscimento è assegnato alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall'Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell'Amministrazione Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo. Un'iniziativa culturale finalizzata altresì alla valorizzazione e promozione di Castel del Monte, Patrimonio Unesco di Puglia, come previsto dalla legge regionale n. 35/2020.



Un luogo rappresentativo della magnificenza di Federico II, della sua vasta e poliedrica cultura, il sito Unesco dal 1996 è simbolo di coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla complessa personalità dell'imperatore svevo, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace.

La serata sarà allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del musicista Mario Rosini e delle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio.

Tutti i dettagli dell'evento sono stati illustrati in una conferenza stampa in Sala Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell'attore Riccardo Scamarcio, dell'assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del sindaco Giovanna Bruno e dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, delegato al turismo ed alla valorizzazione del sito Unesco.

L'attore andriese, Riccardo Scamarcio, a margine della conferenza stampa, ha ricordato il «valore profondo» che ha il castello: «Sono cresciuto qui e l'ho frequentato da bambino con mio padre che andava a funghi lì intorno». Il maniero federiciano, ha aggiunto, «è per me un posto magico, dove sognare e sentire questo rapporto con qualcosa di più spirituale. Poi si dice che la murgia abbia il cielo basso. È grazie a questi cieli e a quei momenti vissuti da bambino che forse è nata in me la voglia di confrontarmi con l'arte, con il cinema».

Mentre la Sindaca Giovanna Bruno, riferendosi a Riccardo Scamarcio ha aggiunto: «Abbiamo scelto di partire proprio da un'eccellenza del nostro territorio. Le pietre di Castel del Monte parlano, come parla la murgia. E parlano altrettanto le storie di tanti che da questa terra si spostano rimanendo sempre ancorati alle loro radici e fanno "storia", professionalmente e culturalmente e Riccardo è un simbolo di questo».

L'ingresso in platea avverrà a partire dalle ore 19. E' previsto parcheggio (a pagamento in misura ridotta) al CAT e trasporto con navetta fino al maniero. Garantito altresì l'accesso ai diversamente abili non deambulanti.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • riccardo scamarcio
Altri contenuti a tema
Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità Dopo la scuola, costruire il futuro: ad Andria un incontro dedicato alle famiglie di persone con disabilità In programma venerdì 10 aprile alle ore 16:00 presso l’auditorium dell’Istituto Scolastico “G. Colasanto” di Andria
Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Consiglio Comunale, i provvedimenti approvati nella seduta di mercoledì 8 aprile Tra questi è stato deliberato e quindi approvato l'aggiornamento del Programma Triennale dei Lavori Pubblici
Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Al Sindaco Giovanna Bruno il Premio Nazionale Solidarietà  “Mons. Cataldo Naro” 2026  Assegnato dalla giuria nazionale del Movimento Cristiano Lavoratori
Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale Verde urbano, avviato un censimento per il monitoraggio digitale L'intervento mira a trasformare l'emergenza in programmazione
 “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva  “Nel blu delle unicità”: un convegno sull’autismo per costruire una comunità inclusiva L’Istituto Comprensivo “Verdi–Cafaro” di Andria promuove il convegno cittadino
Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Restauro chiesa Santa Croce: cantiere aperto a nuove esperienze Mercoledì 8 Aprile, ore 9.30. Chiesa Santa Croce, incontro con la comunità scolastica I.C. "Imbriani – Salvemini"
”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” ”Storia di Lia” apre la 6^ edizione del “Festival della Legalità” Al Seminario Vescovile Alessio Cordaro, figlio di Lia Pipitone, vittima di mafia
Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" Napolitano (cdx): "Disastro turismo per Andria, ma quale crescita?" A differenza di quanto dichiarato nei giorni scorsi dall'assessore alle Radici, Cesare Troia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.