Conferenza stampa Stupor Mundi
Conferenza stampa Stupor Mundi
Eventi e cultura

A Riccardo Scamarcio il premio Stupor Mundi: "Con Castel del Monte legame ancestrale"

Nella conferenza stampa l'attore andriese ha sveltato ricordi d'infanzia. Ecco l'intervista e tutti i dettagli per la partecipazione del pubblico

Il Premio "Federico II Stupor Mundi" a Riccardo Scamarcio: la cerimonia avrà luogo a Castel del Monte questa sera, lunedì 26 agosto alle 19.30. La partecipazione alla serata è gratuita. L'ingresso, fino ad esaurimento posti, è stato subordinato al ritiro di apposito ticket, fornendo i propri dati anagrafici, presso l'ufficio Marketing dell'Assessorato alle Radici, in Largo Grotte. Ogni persona ha potuto ritirare un numero massimo di 2 ingressi. Il riconoscimento è assegnato alle eccellenze del territorio assegnato annualmente dall'Amministrazione Comunale, istituito con delibera di Giunta Comunale 152 del 23 agosto 2023. Un premio, nella volontà dell'Amministrazione Bruno, da conferire a personalità del mondo della cultura, delle scienze, delle arti e del sociale, che meglio rappresentano gli ideali e la suggestiva figura del grande imperatore svevo. Un'iniziativa culturale finalizzata altresì alla valorizzazione e promozione di Castel del Monte, Patrimonio Unesco di Puglia, come previsto dalla legge regionale n. 35/2020.



Un luogo rappresentativo della magnificenza di Federico II, della sua vasta e poliedrica cultura, il sito Unesco dal 1996 è simbolo di coesistenza, nella storia, di matrici culturali profondamente differenti, connesse alla complessa personalità dell'imperatore svevo, per molto tempo considerato simbolo di tolleranza e pace.

La serata sarà allietata dalla Nuova Orchestra Città di Andria, diretta dal Maestro Vito Andrea Morra, con la speciale esibizione del musicista Mario Rosini e delle vocalist Luciana Negroponte e Patty Lomuscio.

Tutti i dettagli dell'evento sono stati illustrati in una conferenza stampa in Sala Giunta a Palazzo di Città, alla presenza dell'attore Riccardo Scamarcio, dell'assessore al Turismo, Sviluppo e impresa turistica della Regione Puglia Gianfranco Lopane, del sindaco Giovanna Bruno e dell'assessore alle Radici Cesareo Troia, delegato al turismo ed alla valorizzazione del sito Unesco.

L'attore andriese, Riccardo Scamarcio, a margine della conferenza stampa, ha ricordato il «valore profondo» che ha il castello: «Sono cresciuto qui e l'ho frequentato da bambino con mio padre che andava a funghi lì intorno». Il maniero federiciano, ha aggiunto, «è per me un posto magico, dove sognare e sentire questo rapporto con qualcosa di più spirituale. Poi si dice che la murgia abbia il cielo basso. È grazie a questi cieli e a quei momenti vissuti da bambino che forse è nata in me la voglia di confrontarmi con l'arte, con il cinema».

Mentre la Sindaca Giovanna Bruno, riferendosi a Riccardo Scamarcio ha aggiunto: «Abbiamo scelto di partire proprio da un'eccellenza del nostro territorio. Le pietre di Castel del Monte parlano, come parla la murgia. E parlano altrettanto le storie di tanti che da questa terra si spostano rimanendo sempre ancorati alle loro radici e fanno "storia", professionalmente e culturalmente e Riccardo è un simbolo di questo».

L'ingresso in platea avverrà a partire dalle ore 19. E' previsto parcheggio (a pagamento in misura ridotta) al CAT e trasporto con navetta fino al maniero. Garantito altresì l'accesso ai diversamente abili non deambulanti.
  • Comune di Andria
  • riccardo scamarcio
Altri contenuti a tema
40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” 40 alloggi di Andria, Vurchio: “Prima degli sgomberi, troviamo soluzioni per le famiglie” Chiesta un’audizione in Regione: “Una vicenda che parte dal 1939 e che oggi non può essere affrontata soltanto sul piano edilizio”
Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Urban Mobility: Settimana Europea della Mobilità Andria e il passo quotidiano verso il futuro: «La vera mobilità sostenibile vive nel battito della nostra quotidianità»
Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Ad Andria l'assemblea "Belle Ciao": accesa la riflessione sulla piattaforma di genere sui diritti globali Grande partecipazione presso la Camera del Lavoro Provinciale della CGIL BAT in via Guido Rossa
La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest La festa patronale di Andria si accende con Retroscena Fest In piazza Catuma una serata di musica e spettacolo organizzata da Retroscena ShowFood & Drink per la città
Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria Porta Sant’Andrea o Arco Federico II di Svevia: con Castel del Monte e i tre Campanili simbolo della Città di Andria L' appello del consilgliere Caldarola: "L’arco abbisogna, in ogni sua parte, d’interventi di recupero e risanamento in quanto deterioratosi nel tempo"
Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Festa Patronale 2026: attivato il servizio bus navetta gratuito Un servizio gratuito che decongestiona il traffico intenso e prova a limitare l’immissione di gas inquinanti
Museo del  giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Museo del giocattolo: una giornata da trascorrere tra profumi e ricordi di un tempo Sabato 19 settembre, dalle ore 17 alle 19, in via De Anellis, nei pressi del museo diocesano
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour ANDRIA R.E.S.P.I.R.A.: approvato progetto fattibilità tecnica economica, riqualificazione di Largo Caneva e Corso Cavour Per un investimento complessivo di 5 milioni di euro
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.