fibra lavori pubblici
fibra lavori pubblici
Eventi e cultura

A Palazzo di Città la presentazione del libro “Lavoro e Produttività in Italia”

Questa sera, giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare

Giovedì 11 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, sita in piazza Umberto I, avrà luogo la presentazione del Libro "Lavoro e Produttività in Italia" di Giuseppe Silvio L'Abbate, con il patrocinio gratuito del Comune di Andria, organizzata dall'Associazione culturale "Puntoit", in collaborazione con l'associazione Fidapa – Sez. di Andria, con la presenza dell'autore pugliese che si racconterà con il Dr. Cdl Antonio Paparusso (Puntoit) e la Prof.ssa Giovanna Bruno (Fidapa-Sez. di Andria).

Giuseppe Silvio L'Abbate è nato a Conversano e vive a Polignano, in provincia di Bari. Marito e padre felice, impiegato in Poste Italiane dal 1998, attualmente è dirigente sindacale nazionale della Failp Cisal, nonché membro del Dipartimento Nazionale Lavoro e Crisi Aziendali di Fratelli d'Italia. È appassionato da sempre di calcio, politica e temi sociali. L'amore per la figlia quasi diciottenne lo ha spinto a scrivere questo saggio, anche e soprattutto con l'intento di instillare, o comunque rafforzare, nei giovani la consapevolezza del valore fondamentale del lavoro e offrire, in tal senso, un contributo a un cambiamento culturale che considera irrinunciabile.

Con un linguaggio tecnico rigoroso, ma al tempo stesso appassionato e accessibile, l'autore del libro, Giuseppe Silvio L'Abbate ci guiderà in un'approfondita esplorazione del complesso mondo del lavoro nel nostro paese, con il nobile scopo di suggerire, attraverso l'analisi di dati oggettivi, la rilevazione di ostacoli e criticità e il confronto con le esperienze più felici di altre nazioni, politiche e strategie che possano favorire il miglioramento delle condizioni dei lavoratori italiani. L'idea fondamentale che ispira questo brillante saggio è la convinzione che contemperare la tutela dei lavoratori con le esigenze delle aziende sia tutt'altro che impossibile e che anzi la produttività non possa che giovarsi di condizioni di maggiore sicurezza, benessere, partecipazione e inclusione dei dipendenti. Non manca, poi, un'interessante appendice dedicata a un tema che in questo periodo è oggetto di vivace dibattito, il salario minimo e l'opportunità o meno di una sua introduzione nella nostra legislazione.
  • Comune di Andria
  • associazione puntoit
  • fidapa
  • lavoro
Altri contenuti a tema
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
1 Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" Verso le comunali 2026: "Il centro-destra unito per costruire l'alternativa all'amministrazione Bruno" "Sindaca influencer totalmente in balia delle proprie ambizioni personali e dei mal di pancia di una maggioranza"
L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene L'inversione di marcia su via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: tutto procede relativamente bene Ma non è stata prevista la corsia dedicata alle ambulanze e resta critica la condizione della postazione del 118
L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti L'IISS “R. Lotti – Umberto I” di Andria: scuola d’eccellenza per l’inserimento lavorativo dei suoi studenti Si conferma come uno dei punti di riferimento del territorio per la formazione orientata al lavoro
Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 Ristrutturazione edilizia e urbanistica: Andria sugli allori, 2° comune BAT ad attuare la norma regionale del 2023 L’Ordine degli Ingegneri della Provincia BAT si congratula per il risultato raggiunto
Lavoro: Workup, quasi 3mila persone da assumere nelle province di Bat, Bari e Foggia Lavoro: Workup, quasi 3mila persone da assumere nelle province di Bat, Bari e Foggia La domanda di lavoro nel territorio delle tre province pugliesi aumenta di circa 500 unità rispetto al precedente report di 15 giorni fa
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Nasce il Comitato Promotore dell’Associazione “Studium Stupor Mundi” Si tratta di un passaggio fondamentale verso la nascita di un Centro Studi autorevole e riconosciuto
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.