associazione axia
associazione axia
Politica

A "Materia Prima" un incontro sulle cooperative di comunità

Si terrà lunedì 7 settembre, alle 20.00, presso il comitato elettorale di corso Cavour

La cooperativa di comunità è un modello di innovazione sociale dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, un modello che crea sinergia e coesione in una comunità. La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che incidano in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità stessa.

L'incontro, voluto e organizzato da Andria Bene in Comune, in programma lunedì 7 settembre 2020 alle ore 20, presso la sede di "Materia Prima" sita in corso Cavour, vedrà la partecipazione di Pasquale Ferrante, Direttore di Legacoop Puglia, e di Carmelo Rollo, Presidente Legaccop Puglia, oltre al candidato consigliere regionale Sabino Zinni, alla candidata Sindaco Giovanna Bruno, e alla candidata consigliere comunale Daniela Di Bari.

"Abbiamo volto organizzare un momento di formazione e riflessione sulle cooperative di comunità" spiega Daniela Di Bari, "perché rappresentano un innovativo modo di fare welfare a livello locale, un modo già sperimentato in molte parti d'Italia e del mondo, e che ha dato ottimi risultati. Crediamo che possa essere una via percorribile anche qui ad Andria. Del resto se dobbiamo cambiare questa città, dobbiamo anche pensare a nuovi strumenti per incidere su di essa. L'incontro è aperto a tutti e invito tutti a non mancare, soprattutto i concittadini impegnati a vario titolo nell'ambito del Terzo Settore. Il tentativo è quello di far nascere belle, stimolanti e nuove sinergie".
cooperativecooperative
  • giovanna bruno
  • Sabino Zinni
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti: il messaggio del Sindaco "Il mio augurio a tutti gli operatori dell'informazione leali"
Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Diffamazione via social, condannata hater in sede penale. Vivace il dibattito sulla vicenda Sindaco Bruno: “Legittimo il confronto ma non l’offesa all’Istituzione”
Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Offese social alla sindaca, condannato: "La sanzione sarà usata per un intervento sociale" Giovanna Bruno racconta i risvolti della vicenda giudiziaria nata da un commento
Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Comunali: e intanto parte anche la campagna elettorale della Sindaca Bruno Il PD tappezza la città di manifesti e rilancia con il nome della Prima cittadina
Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Sindaca Bruno, sotto attacco del cdx: «Campagna elettorale con l’ausilio di soldi pubblici» Accusata di fare campagna elettorale in vista delle elezioni comunali 2026 durante la manifestazione “Camminata tra gli ulivi”
Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Sottoscritta stamane presso il Vescovado l'APS del progetto diocesano "Senza Sbarre" Presente il Vescovo Mansi, il notaio Zinni ha proceduto alla costituzione del nuovo sodalizio prima di giungere all'attesa fondazione
Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini Arresti della Mobile ad Andria, risposta alla domanda di legalità dei cittadini L'intervento del sindaco Giovanna Bruno a poche ore dai tre arresti per estorsioni ai commercianti
Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Arresti pusher ad Andria, il plauso del sindaco alla vigilia della cittadinanza alla Polizia Domani alle 13.30 il capo della Polizia di Stato Vittorio Pisani sarà al Comune per la cerimonia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.