medico, ospedale
medico, ospedale
Convegni

A convegno i medici ed odontoiatri della Bat: "De rebus medicis sub specie legibus - La consulenza tecnica d'ufficio"

Appuntamento a venerdì 21 e sabato 22 giugno a Trani, presso il Polo Museale

"Sono estremamente convinto che questa due giorni potrà essere un confronto che ci arricchirà da un punto di vista professionale sul terreno di una materia di estrema importanza per la nostra professione e per l'intera società come è la consulenza tecnica d'ufficio. Vi sarà una interazione tra magistratura, medici ed avvocati sicuramente utile alla necessità di tutelare diritti. Il contributo scientifico e tecnico di tutti dei relatori sarà illuminante per approfondire la materia delle consulenze tecniche di ufficio. Sin da ora il mio ringraziamento a tutti i relatori per i loro impegno e ai partecipanti". Così il il dottor Benedetto Delvecchio - Presidente dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Bat - in merito al convegno "De rebus medicis sub specie legibus - La consulenza tecnica d'ufficio" che si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno a Trani a Polo Museale.

Il convegno organizzato congiuntamente dall'Omceo Bat, dalla Presidenza e dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Trani e dall'Ordine degli avvocati di Trani riunisce esperti giuristi e medici di alto profilo per definire gli ambiti di intervento, promuovere l'approfondimento delle basi teoriche, delle metodologie e delle tecniche dei professionisti coinvolti nella consulenza tecnica di ufficio.

Venerdì 21 giugno al Polo Museale alle 14 registrazione dei partecipanti, alle 14,30 saluti del dottor Benedetto Delvecchio, presidente Omceo Bat, di Tullio Bertolino presidente dell'ordine forense e del direttore generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne.
L'inizio dei lavori prevede alle 15 "L'accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale" a cura dell'avvocato Antonio Belsito, a seguire "Periti e consulenti tecnici: scienza, deontologia e corretta metodologia" nella relazione del dottor Vittorio Fineschi e alle 17 "Il ruolo del Ctu nella legge Gelli -Bianco" della giudice Angela Arbore . Alle 18 seguirà la discussione.

Sabato 22 giugno alle 9 relazione dal titolo "La scienza nel processo" a cura della professoressa Paola Frati; alle 10 "Linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali, il corretto utilizzo nell'elaborato tecnico medico-legale" con l'esposizione del professor Luigi Cipolloni. Alle 11 "Riflessioni su casi pratici" a cura della dottoressa Carmina Dambra e a seguire "La responsabilità civile del Consulente medico: profili assicurativi" nell'intervento dell'avvocato Pasquale Santoro.
Il Convegno è gratuito ed è rivolto a 100 partecipanti dell'Omceo Bat e il referente scientifico è il dottor Benedetto Delvecchio presidente Omceo Bat.
  • Sanità
  • ordine dei medici bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente Asl Bt: sui codici gestionali nel sistema delle presenze, FIALS e NURSIND Asl Bt chiedono confronto urgente I sindacati chiedono la sospensione immediata e temporanea del provvedimento
ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» ASL Bat, Ferri (FDI): «Liste d’attesa inaccettabili. Serve un’audizione urgente in Commissione Sanità» La nota completa del consigliere regionale di Fratelli d'Italia
Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Sanità: i tempi di attesa si riducono in Puglia, continua il lavoro di anticipazione di visite, esami diagnostici e ricoveri Un miglioramento dei tempi di attesa, attestato anche dai dati della Piattaforma nazionale
Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" Dimatteo: "Attività chirugiche in elezione ad Andria subiranno lievi variazioni ma non saranno sospese" La nota del Commissario straordinario Asl Bt
Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Dal 1° giugno sospensione totale delle sedute operatorie programmate in regime di elezione Nota sindacale CIMO-Fesmed, a firma del Segretario aziendale Francesco Saveriano
Sanità: Passaggio di testimone alla Segreteria aziendale del CIMO-FESMED Asl Bt Sanità: Passaggio di testimone alla Segreteria aziendale del CIMO-FESMED Asl Bt Il dottor Luciano Suriano lascia l' incarico nel sindacato dei medici ospedalieri al collega Francesco Saveriano
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: il 47% delle prenotazioni anticipate ed erogate è del 2026 Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa: il 47% delle prenotazioni anticipate ed erogate è del 2026 Complessivamente sono state anticipate 99.362 prestazioni. I rifiuti ammontano a 47.912
Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» Sanità, intervista a Zingaro RSU Asl Bt: «Welfare e assunzioni: la nostra sfida arriva sui tavoli della Regione Puglia» A poche ore dall'incarico al nuovo Direttore generale Alessandro Di Bello, la nota della Presidenza dei lavoratori della locale Azienda sanitaria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.