medico, ospedale
medico, ospedale
Convegni

A convegno i medici ed odontoiatri della Bat: "De rebus medicis sub specie legibus - La consulenza tecnica d'ufficio"

Appuntamento a venerdì 21 e sabato 22 giugno a Trani, presso il Polo Museale

"Sono estremamente convinto che questa due giorni potrà essere un confronto che ci arricchirà da un punto di vista professionale sul terreno di una materia di estrema importanza per la nostra professione e per l'intera società come è la consulenza tecnica d'ufficio. Vi sarà una interazione tra magistratura, medici ed avvocati sicuramente utile alla necessità di tutelare diritti. Il contributo scientifico e tecnico di tutti dei relatori sarà illuminante per approfondire la materia delle consulenze tecniche di ufficio. Sin da ora il mio ringraziamento a tutti i relatori per i loro impegno e ai partecipanti". Così il il dottor Benedetto Delvecchio - Presidente dell' Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia Bat - in merito al convegno "De rebus medicis sub specie legibus - La consulenza tecnica d'ufficio" che si terrà venerdì 21 e sabato 22 giugno a Trani a Polo Museale.

Il convegno organizzato congiuntamente dall'Omceo Bat, dalla Presidenza e dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Trani e dall'Ordine degli avvocati di Trani riunisce esperti giuristi e medici di alto profilo per definire gli ambiti di intervento, promuovere l'approfondimento delle basi teoriche, delle metodologie e delle tecniche dei professionisti coinvolti nella consulenza tecnica di ufficio.

Venerdì 21 giugno al Polo Museale alle 14 registrazione dei partecipanti, alle 14,30 saluti del dottor Benedetto Delvecchio, presidente Omceo Bat, di Tullio Bertolino presidente dell'ordine forense e del direttore generale della Asl Bt Alessandro Delle Donne.
L'inizio dei lavori prevede alle 15 "L'accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale" a cura dell'avvocato Antonio Belsito, a seguire "Periti e consulenti tecnici: scienza, deontologia e corretta metodologia" nella relazione del dottor Vittorio Fineschi e alle 17 "Il ruolo del Ctu nella legge Gelli -Bianco" della giudice Angela Arbore . Alle 18 seguirà la discussione.

Sabato 22 giugno alle 9 relazione dal titolo "La scienza nel processo" a cura della professoressa Paola Frati; alle 10 "Linee guida e buone pratiche clinico-assistenziali, il corretto utilizzo nell'elaborato tecnico medico-legale" con l'esposizione del professor Luigi Cipolloni. Alle 11 "Riflessioni su casi pratici" a cura della dottoressa Carmina Dambra e a seguire "La responsabilità civile del Consulente medico: profili assicurativi" nell'intervento dell'avvocato Pasquale Santoro.
Il Convegno è gratuito ed è rivolto a 100 partecipanti dell'Omceo Bat e il referente scientifico è il dottor Benedetto Delvecchio presidente Omceo Bat.
  • Sanità
  • ordine dei medici bat
  • Alessandro Delle Donne
Altri contenuti a tema
Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Due nuovi incarichi nell'ambito amministrativo della Asl Bt Per la dottoressa Elena Tarantini ed il dottor Giuseppe Mastrodomenico
Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Ad Andria parcheggi inidonei per la ambulanze del servizio 118 Sono costrette su via Vittorio Veneto ad occupare parte del marciapiede e sono sistemate sotto il sole cocente, senza alcun tipo di copertura
Federazione CIMO/FESMED, dott. Suriano: "​Per un ospedale del futuro: l'impegno di Andria è un passo decisivo" Federazione CIMO/FESMED, dott. Suriano: "​Per un ospedale del futuro: l'impegno di Andria è un passo decisivo" La nota della segreteria CIMO/Fesmed della Asl BT
Regione approva Bilancio d’Esercizio 2024 delle Aziende sanitarie pugliesi Regione approva Bilancio d’Esercizio 2024 delle Aziende sanitarie pugliesi Nel corso della seduta di giunta di ieri mattina
«Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» «Scrivono nuovo ospedale di Andria… e dimenticano di aggiungere di II Livello con 400 posti letto!» La nota dei consiglieri comunali M5S Andria Faraone e Di Pilato, con il collega del Gruppo Misto Civita
West Nile Virus, primo caso in Puglia West Nile Virus, primo caso in Puglia L’assessore Piemontese: “Il sistema di controllo ha funzionato, nessun allarmismo”
Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” Nuovi ospedali in Puglia, precisazione di Emiliano e Piemontese “Risorse già stanziate” "Risorse già programmate e assegnate alla Regione Puglia ben prima dell’insediamento dell’attuale esecutivo"
Nuovo Ospedale di Andria, Ventola e Matera (FdI): “Dal governo finanziamento di 360 milioni. Niente più alibi per la Regione” Nuovo Ospedale di Andria, Ventola e Matera (FdI): “Dal governo finanziamento di 360 milioni. Niente più alibi per la Regione” La nota dell'europarlamentare Francesco Ventola e del deputato Mariangela Matera
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.