Servizio 118 a Castel del Monte per il periodo estivo. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Servizio 118 a Castel del Monte per il periodo estivo. Foto Antonio D'Oria
Territorio

A Castel del Monte un servizio di assistenza del 118 per il periodo estivo

Per il secondo anno, dopo il 2019, la Asl Bt intensifica il servizio di assistenza nei luoghi di maggiore affluenza turistica

È stato presentato questa mattina a Castel del Monte il servizio di assistenza 118 della Asl Bt, intensificato per il periodo estivo in virtù della maggiore affluenza di visitatori verso il maniero federiciano, e gestire così le emergenze nei luoghi turisticamente più frequentati. Un servizio riproposto per il secondo anno dopo il 2019 e che sarà attivo nei mesi di luglio e agosto, utile anche per i cittadini dei Comuni limitrofi che nei mesi estivi risiedono nelle ville intorno al territorio di Castel del Monte.  Ai piedi di Castel del Monte è già attiva l'ambulanza India con infermiere a bordo che sarà garantita tutti i giorni dalle 10 alle 18. Alla presentazione erano presenti anche l'Assessore alle Attività Produttive, dott. Cesare Troia, l'Assessore alla Polizia Locale, Pasquale Colasuonno, il Presidente del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Francesco Tarantini, e il Presidente del GAL, Michelangelo De Benedittis.

«È un presidio fondamentale – sottolinea il sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno – tenendo conto che il nostro maniero è quasi tra i numeri uno per affluenza turistica. Ci sembrava il minimo garantire questo servizio, frutto di un'azione sinergica condotta dall'Assessore alle Attività Produttive, Cesare Troia, e che vede tante attenzioni su Castel del Monte a partire dalla Direzione Generale della Asl Bt, il Comune di Andria, la Polizia Locale, il GAL e il Parco Nazionale dell'Alta Murgia. È un'attenzione al territorio che non deve diminuire nel tempo, anzi dev'essere incrementata con altri servizi perché i turisti devono sentirsi non solo accolti, ma anche accompagnati e protetti».

In questa logica di ramificazione nel territorio del servizio di emergenza-urgenza, l'obiettivo è fornire un aiuto alla grande mole di lavoro presidi ospedalieri e garantire la presa in carico immediata dei pazienti che necessitano di soccorso. «L'esperienza pandemica – prosegue il sindaco Bruno - ci insegna che bisogna razionalizzare le risorse sanitarie a disposizione anche in termini di spazi, quindi cercare di alleggerire il carico che può andare a confluire sul nostro Pronto Soccorso può essere un risultato utile a tutti».

«Per il secondo anno avviamo questo servizio ai piedi di Castel del Monte – spiega il Direttore Generale della Asl Bt, avv. Alessandro Delle Donne – dopo il 2019, anno in cui abbiamo sperimentato l'utilità di questa ramificazione sul territorio, coprendo i servizi turisticamente più frequentati. Nel 2019 abbiamo fatto 75 interventi, 10 dei quali in codice rosso, 5 in codice giallo e 60 in codice verde: significa che ha un senso porre qui un servizio del 118. Non vogliamo soltanto garantire un servizio di emergenza pronto all'uso, ma lo facciamo anche per decongestionare il Pronto Soccorso, evitando gli accessi dei codici verdi e bianchi. Ci auguriamo di tornare presto alla normalità e di vedere turisti che richiedano il nostro presidio di sicurezza».
WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atServizio 118 a Castel del MonteServizio 118 a Castel del Monte
  • asl bat
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
"Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa "Il girotondo di certa politica", tra Decaro ed Emiliano, Bruno e Vurchio senza dimenticare sanità e liste d'attesa Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Nuovo ospedale del Nord Barese: entro la fine di novembre la gara d'appalto Nuovo ospedale del Nord Barese: entro la fine di novembre la gara d'appalto Intanto, il Consiglio comunale di Bisceglie ha già adottato la variante urbanistica dell’area
Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Incidente sul lavoro, grave un 61enne di Andria Il fatto è avvenuto a Minervino Murge. E' in codice rosso all'ospedale "Lorenzo Bonomo"
Danny Sivo nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari Danny Sivo nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari Lascia la sua attività di medico del lavoro presso la Asl Bt. La nomina ieri da parte del Dg del consorziale, Antonio Sanguedolce
Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Asl BT, annunciate le nuove misure per ridurre le liste d’attesa Più personale e prestazioni in fascia serale per garantire esami e visite più rapide ai cittadini
Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte Un nuovo capitolo di amicizia nel segno di Federico II: il Sindaco di Jesi in visita a Castel del Monte La visita è stata un’occasione per celebrare l’unità storica e culturale che lega le città al Puer Apuliae
Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Al via al Piano di Recupero delle Liste di Attesa promosso dalla Asl Bt Nelle radiologie di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa e Trani che prevede l'avvio di prestazioni aggiuntive serali
Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Il teatro dei Borgia arriva a Castel del Monte Dal 27 agosto al 13 settembre “Fuori dai Mondi!” e “Caro Domani Summer Camp”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.