Festa della Donna
Festa della Donna
Turismo

8 Marzo 2024: ingresso gratuito per le donne nei luoghi della cultura statali

Per Musei, Castelli e Parchi archeologici anche quest’anno degli intressanti cartelloni di eventi

Venerdì 8 marzo 2024, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'ingresso delle visitatrici in tutti i luoghi della cultura statali sarà gratuito. E non solo. Nell'ottica di celebrare una giornata dalla valenza simbolica sempre attuale e rilevante, che passi anche attraverso la divulgazione di una cultura attenta alle donne, Musei, Castelli e Parchi archeologici afferenti alla Direzione regionale Musei Puglia anche quest'anno offrono un interessante cartellone di eventi.

Parco archeologico di Monte Sannace - "Trame di Peucezia" - dalle 10.00 alle 12.30: laboratori con dimostrazione sperimentale di tessitura con telaio verticale da parte di un archeologo specializzato. A seguire, visita tematica, incentrata sul mondo femminile e sul ruolo della donna nella società dell'antica Peucezia, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
· Castello Svevo di Trani - "Margherita…e le altre" - ore 16.00 e 17.30: visita accompagnata a cura del personale del Castello alla scoperta della mostra #Fuorilarte| La collezione della regina Margherita di Savoia da Napoli a Trani. Sarà messa in risalto la figura femminile nelle sue varie sfaccettature, prendendo spunto dalle opere esposte, collezionate dalla Regina Margherita negli anni, a dimostrazione della sua sensibilità verso l'universo femminile.
· Castello Svevo di Bari – "Donne al potere" - 10.30 e 16.30: nel corso di visite guidate tematiche a cura del personale del Castello, si ripercorrerà la storia di Isabella d'Aragona e sua figlia Bona Sforza, le due donne che trasformarono il Castello barese in una raffinata dimora principesca.
· Museo Nazionale Archeologico di Altamura - "La donna nella Preistoria" - ore 16.00 e 17.30: il personale del Museo accompagnerà i visitatori approfondendo il tema dell'organizzazione sociale dei Neanderthal, con particolare attenzione al ruolo delle donne nelle comunità preistoriche.
· Museo Archeologico Nazionale "Matteo Sansone" di Mattinata - "La Daunia al femminile" - ore 10.30: il percorso di visita sarà incentrato sul mondo femminile in Daunia, dagli ornamenti in bronzo, ambra e pasta vitrea della collezione, alle sculture femminili in pietra calcarea di Monte Saraceno, passando per l'eccezionale corpus iconografico delle stele sipontine, fino alle raffigurazioni sui vasi a figure rosse che mostrano l'evolversi del costume femminile a seguito dei contatti con il mondo ellenico.

In tutti i suddetti luoghi della cultura le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto di ingresso, eccezionalmente gratuito per le donne. Per tutti i dettagli è possibile consultare la pagina dedicata: https://cultura.gov.it/evento/8-marzo-2024-giornata-internazionale-della-donna

I Inoltre, al costo aggiuntivo di 7 Euro, sarà possibile partecipare a visite guidate a tema, a cura di Aditus Culture, anche sabato 9 e domenica 10 marzo, nei seguenti siti:

· Museo Archeologico Nazionale di Canosa: percorso guidato dal titolo "Donne nell'antichità", passando attraverso il corredo dell'ipogeo Varrese del IV-III secolo a.C. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 9.00.
· Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle: percorso guidato dal titolo "Donne nel medioevo: amate, amanti, spose di un Imperatore svevo", alla scoperta della figura della donna nel Medioevo tra le sale del Castello Normanno-Svevo. Partenza visite guidate: ogni ora a partire dalle 8.30.
· Museo Archeologico Nazionale "G. Andreassi" e Parco archeologico di Egnazia: la visita dal titolo "Sull'altare della dea" si focalizzerà sul ruolo della donna nella società messapica con particolare riguardo a due ruoli cardine, la madre, perno dell'ambiente domestico e la tabara (sacerdotessa), a partire da Demetra, dea dell'agricoltura e Cibele, la grande Madre. Partenza visite guidate: ogni ora e mezza a partire dalle 9.

Per maggiori informazioni consultare il sito della DRM alla pagina seguente https://museipuglia.cultura.gov.it/8-marzo-2024-ingresso-gratuito-per-le-donne-nei-luoghi-della-cultura-statali-visite-guidate-e-laboratori-a-tema/
  • regione puglia
  • Polo Museale Puglia
Altri contenuti a tema
Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" Sanità, FdI: "Decaro, sveglia! I medici del 118 aspettano da mesi la sottoscrizione dell’accordo integrativo regionale" "Uno stallo che durerebbe ormai da parecchie settimane caratterizzate dal silenzio da parte della Regione"
Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Piani sperimentali di recupero delle liste d’attesa, superati i 200 mila recall, le prescrizioni calano del 5 % Dal monitoraggio regionale si registra nel periodo gennaio-14 giugno una flessione del 5% del volume complessivo delle prescrizioni
Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Cambiamenti climatici: la Puglia è tra le regioni italiane più esposte Aree a rischio desertificazione che interessano infatti il 57% della superficie utilizzabile
Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Vurchio, nuovo ospedale di Andria e programma sanitario Bat: "Chiesta audizione in commissione regionale" Per il consigliere regionale "Serve un quadro chiaro su tempi e attuazione delle opere"
Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Pubblicato il primo Elenco dei vigneti eroici e storici della Regione Puglia Riconosciuti oltre 13 ettari di patrimonio viticolo di pregio, Paolicelli: "Patrimonio antico fatto di saperi, tradizioni, paesaggi e biodiversità"
Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs  di Bari ed il Policlinico di Foggia Dalla Asl Bt i nuovi Direttori Amministrativi aziendali per l’ Irccs di Bari ed il Policlinico di Foggia Incarichi ricoperti rispettivamente da Elena Tarantini e Giuseppe Nuzzolese
Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Estate 2026 da record: la Puglia si prepara a vivere un’estate da protagonista Secondo Coldiretti Puglia la nostra regione é tra le destinazioni più richieste d’Italia
Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Anche Castel del Monte tra le location scelte per il Locus Festival 2026 Presentato a Bari il ricco programma della XX edizione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.