Firma tre leggi
Firma tre leggi
Vita di città

"3 Leggi" per giustizia e diritti: stasera la presentazione ad Andria

Introduzione del reato di Tortura, depenalizzazione del consumo di droga e carceri più umane. Se ne parla a Pane e Pomodoro con il Prof. Losappio e l'Avv. Porro

Mercoledì 5 giugno a partire dalle ore 20.30 nella cornice di "Pane e Pomodoro" in via Vaglio ad Andria, si terrà la presentazione della campagna "3LEGGI per la Giustizia e i Diritti - Tortura, Carceri, Droghe". L'introduzione a cura della dott.ssa Valentina Lomuscio, relatori delle tre proposte di legge saranno il Prof. Giuseppe Losappio, Avvocato e Presidente della Camera Penale di Trani e l'avvocato Roberta Maria Porro, Penalista del Foro di Trani.

Nello specifico le tre proposte di legge riguardano i seguenti punti:
- Introduzione del reato di tortura nel codice penale con la previsione dell'introduzione del reato di tortura nel Codice Penale italiano, così come previsto dalle convenzioni internazionali sottoscritte e ratificate dal nostro paese.

- Legalità e il rispetto della Costituzione nelle carceri attraverso l'introduzione nel nostro ordinamento della figura del Garante nazionale dei detenuti, la conversione della pena nel caso mancanza di posti disponibili nelle carceri, modifica alla recidiva, ai benefici e all'accesso alle pene alternative.

- Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell'impatto penale con la previsione di una completa depenalizzazione del consumo di sostanze, la rimodulazione delle pene, la revisione dei fatti di lieve entità e l'accesso ai programmi di recupero per i detenuti tossicodipendenti.

Il sito ufficiale della campagna è www.3leggi.it, mentre le Associazioni promotrici sono: A Buon diritto, Acat Italia, Associazione difensori di Ufficio, A Roma, insieme - Leda Colombini, Antigone, Arci, Associazione Federico Aldrovandi, Associazione nazionale giuristi democratici, Associazione Saman, Bin Italia, Consiglio italiano per i rifugiati - Cir, Cgil, Cgil – Fp, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Cnca, Coordinamento dei Garanti dei diritti dei detenuti, Fondazione Giovanni Michelucci, Forum Droghe, Forum per il diritto alla salute in carcere, Giustizia per i Diritti di Cittadinanzattiva Onlus, Gruppo Abele, Gruppo Calamandrana, Il detenuto ignoto, Itaca, Libertà e Giustizia, Medici contro la tortura, Naga, Progetto Diritti, Ristretti Orizzonti, Rete della Conoscenza, Società della Ragione, Società italiana di Psicologia penitenziaria, Unione Camere penali italiane, Vic – Volontari in carcere
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.