contenitore rifiuti
contenitore rifiuti

Raccolta differenziata: "Mancano non solo le buste ma anche contenitori sostitutivi"

La protesta di un cittadino: "Da mesi attendo un riscontro"

Raccolta differenziata ad Andria: piccole gioie ma anche tanti dolori. Ne sa qualcosa un cittadino residente nella zona della SS. Trinità, che evidenzia una delle criticità del servizio di raccolta differenziata c.d. "porta a porta".
"Da fine giugno mi sto recando presso il punto di distribuzione dei dispositivi per la raccolta differenziata presso il palazzetto dello sport, in viale Germania. Avevo necessità di sostituire un contenitore per la raccolta di pannoloni per anziani visto che durante la raccolta, prima dell'estate, gli operatori avevano danneggiato la copertura. Ebbene, ripetutamente da giugno scorso, con cadenza mensile mi sono recato presso il palasport per chiedere la sostituzione del contenitore. Le risposte che mi sono state date riferivano di ordini inviati ai fornitori e che bisognava attendere per la sostituzione.
Nel frattempo avevo chiesto almeno una copertura adeguata, di colore bianco, idonea a distinguere tali rifiuti, perché anche quella, seppure rotta, non è stata restituita. Ma sabato scorso, purtroppo, operatori volenterosi mi hanno riferito che non ci sarà alcuna sostituzione: con dedizione volevano fornirmi un contenitore usato già ammaccato, di quelli per la raccolta del vetro, da dovervi apporre una scritta "per pannoloni".
Lì ho ringraziati rifiutando la proposta, visto l'esigenza di dover conferire rifiuti igienici in contenitori dedicati, evitando gravi disagi per l'igiene pubblica. Non è possibile che ciò possa accadere in un momento in cui si facciano proclami per l'igiene ambientale. Spero solo che si ponga rimedio a queste carenze, come quello delle mancanza delle buste dedicate per la raccolta, tutte questioni che inficiano un corretto e regolare servizio pubblico".
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.