Palazzo ducale Montegrosso
Palazzo ducale Montegrosso
Enogastronomia

“Borgo in festa” domenica 4 ottobre a Montegrosso

domenica 4 ottobre 2015
Non sarà il matrimonio del secolo, ma promette di essere sicuramente il banchetto nuziale più gustoso della stagione. Nel pieno della generosa vendemmia 2015 il "Nero di Troia" convola a giuste nozze con la popolana "Misciska" e chiama a raccolta per i festeggiamenti non solo i residenti del Borgo Rurale di Montegrosso ma anche i cittadini di Andria e delle comunità limitrofe. Di grande "prelibatezza" poi i testimoni della sacra unione: Sua Maestà la Burrata per lo sposo e Sua Eccellenza l'Oliva Santagostino per la sposa.

È tutto pronto dunque a Montegrosso per l'evento "Borgoinfesta", un'autentica kermesse popolare, senza mire di alta cucina e di mondanità, ma con la sicura ambizione di regalare alla gente l'emozione semplice ma intensa di una serata in campagna, per ritrovare i sapori forti e genuini della tavola dei nostri nonni e, quel che più importa, per riscoprire il "gusto" di stare insieme in allegria tra le note di un'antica ballata, un piatto di orecchiette con misciska ed un robusto bicchiere di "nero". L'iniziativa nasce dal PROGETTO DI COOPERAZIONE "CROSS BORDER" – mis. 421 psr 2007/2013 a cura del Gal "Le Città di Castel del Monte" (che ha opportunamente inserito l'evento nel programma "Identità Rurali", patrocinandolo e sostenendolo) e degli Assessorati al Marketing Territoriale e alla Cultura e Turismo della Città di Andria; in sinergia con le aziende locali fortemente motivate e legate al territorio : l'Azienda Agricola "Conte Spagnoletti Zeuli", il Ristorante "Borgo Montegrosso", l' "Antica Macelleria Giannelli", il "Consorzio della Burrata di Andria", il "Pastificio Milanese", "Sinisi dal 1950" e "I Nobili".

Non manca poi anche l'aspetto solidaristico: parte del ricavato della "sagra" sarà infatti devoluta in favore dell'associazione socio-sanitaria "Orizzonti", presieduta dal dr. Angelo Guarriello.
Particolarmente nutrito il programma della manifestazione che aprirà i battenti alle 16.00 per terminare rigorosamente entro la mezzanotte. Un arco di tempo opportuno per soddisfare (grazie all'accoglienza fornita dall'associazione "la Piscara") le diverse esigenze dell'intera famiglia: dai più piccoli (il laboratorio didattico Mani in Pasta: prepariamo insieme la Focaccia!), alle mamme (passeggiata nel Borgo e visita guidata all'Ipogeo ed al Palazzo Ducale), ai papà (degustazioni guidate al Nero di Troia con l'ausilio di un esperto sommelier).
E comunque, e per tutti, buon cibo, musica, animazione e tanta allegria.
  • montegrosso
  • burrata di Andria
  • vino nero di troia
Altri contenuti a tema
Dalla Burrata di Andria alla Zampina: il Sud rafforza il primato italiano delle IG Dalla Burrata di Andria alla Zampina: il Sud rafforza il primato italiano delle IG La nota completa del Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni La Misericordia di Andria organizza il campo scuola per ragazzi dai 10 ai 13 anni "Anch'io sono la Protezione Civile": dal 22 al 26 giugno 2026 a Montegrosso. Aperte iscrizioni presso la sede della Confraternita andriese
Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt Buone pratiche: per una corretta alimentazione consumare tre porzioni al giorno tra latte e yogurt La Puglia può contare su quattro formaggi DOP, sulla Burrata di Andria IGP e su 17 specialità tradizionali riconosciute
Panino Andria 1931, la nuova proposta della selezione Origini Edition di Autogrill Panino Andria 1931, la nuova proposta della selezione Origini Edition di Autogrill Così l'azienda vuole celebrare la qualità italiana certificata DOP e IGP
Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Internazionalizzazione, Vurchio: "La Regione Puglia investe sul futuro del comparto vitivinicolo" Nota del cel consigliere regionale Giovanni Vurchio
Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Vino, Coldiretti Puglia: oltre 18mila ettari bio trainano il settore. Servono certezze sul rame Un dato che conferma la forte crescita del comparto e la transizione verso modelli produttivi sempre più sostenibili
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti Vino, Puglia pilastro nazionale con il 65,5% a IGP e primato nei mosti A evidenziarlo è Coldiretti Puglia,  sulla base dell’ultimo report “Cantina Italia”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.