Taekwondo, ad Andria i campionati mondiali dal 5 all'11 settembre

Nel Palasport attesi 700 atleti provenienti da 68 Paesi

giovedì 1 settembre 2016 15.20
A cura di Stefania Di Trani
Si è tenuta stamane oggi, a Palazzo di Città, la presentazione del campionato mondiale di Taekwondo che si terrà, nel Palazzetto dello Sport di Andria, dal 5 all'11 settembre. Il commissario tecnico Giuseppe Lanotte ha presentato gli atleti che indosseranno la maglia azzurra, alla presenza del senior grandmaster Ri Yong Son e del segretario mondiale della federazione, Kim Sung Hwan. Quasi 2000 gli ospiti attesi nel palazzetto dello sport andriese, dei quali 700 atleti provenienti da 68 nazioni, tra cui l'Argentina e la Russia che segnalano il numero più alto di partecipanti.

Tutti gli alberghi da Giovinazzo a Trinitapoli registrano il tutto esaurito per i prossimi giorni. Quello di Andria è il secondo campionato mondiale a tenersi in Italia, dopo quello di Rimini del 2001. Il referente Coni della provincia Bat, Isidoro Alvisi, ha definito Andria come «la location più adatta ad ospitare grandi eventi di questa portata». Il sindaco Nicola Giorgino si è detto orgoglioso della propria città, «che è stata già sede dei campionati europei nel 2015 con 26 nazioni coinvolte ed è stata nuovamente eletta tra le candidate da 127 Paesi votanti». «Questo è il segno che stiamo investendo molto nello sport, in generale, e che abbiamo strutture idonee», ha affermato l'assessore allo Sport, Michele Lopetuso. Il presidente nazionale Fitsport, Ruggiero Lanotte, ha detto che «la scelta di questa località ci rende onorati ma ci carica di responsabilità maggiori a livello organizzativo e promozionale».

Mercoledì 7 settembre, alle 19, ci sarà la cerimonia di apertura; mentre dall'8 all'11 si svolgeranno le gare con la cerimonia conclusiva.