"Figurine che Passione": grande successo ad Andria

Tantissimi ragazzi, bambini e famiglie non sono mancati all'appuntamento

lunedì 19 gennaio 2026 12.32
Grande successo di partecipazione per "Figurine che passione", l'evento della Panini svoltosi allo Sport Academy Village di Andria, organizzato da Calcio Club e Ass. Figurine che Passione.

Tantissimi bambini e ragazzi, con i loro genitori ma anche nonni, zii e cugini, non hanno mancato l'appuntamento. Nella collezione di figurine dei calciatori c'è il sogno, la passione per lo sport, l'amore per il calcio, la sete di informazioni, la curiosità per gli aneddoti. C'è il sogno per i più piccoli di vedere anche la propria foto stampata un giorno su quella figurina ed incollata sull'album.

Per questo, è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione. Buona parte del divertimento, sta ed è sempre stata, nella ritualità: l'apertura delle bustine; annusare il profumo delle figurine appena sbustate, la cura nell'appiccicarle al posto giusto; vedere l'album che, pagina dopo pagina, si riempie. Ma è nella pratica dello scambio delle doppie fra amici che le figurine diventano una vera e propria esperienza sociale, dal rilevante valore aggregativo, un qualcosa di memorabile. Si mettono in mezzo la generosità, la fortuna, l'amicizia, l'astuzia, l'abilità di contrattazione.

Nella gioiosa domenica all'Academy Village di Andria c'è stato anche un bel momento ludico-sportivo di campo. Si sono svolti tre mini-tornei (quadrangolari) CSEN per le categorie Esordienti misti 2013-14 (calcio a 9), Pulcini misti 2015-16 (calcio a 7) e Primi Calci misti 2017-18 (calcio a 5+1). Alla base di tutto il divertimento dei più piccoli.

Si sono distinte le società Football Academy nei Primi Calci e fra gli Esordienti e la Pro Soccer Bisceglie nei Pulcini. Un plauso anche alle altre partecipanti: Top Player Minervino, ERREMME Trani e Medaglie d'oro Barletta. Tutti i bambini sono stati premiati con gadget della Panini.

Presente Vito Di Bari, andriese, attuale allenatore del Casarano in Serie C. All'ex difensore centrale è stata consegnata la figurina che lo raffigura con la maglia della Reggina dove ha militato in B nella stagione 2012/13. Appuntamento con ' Figurine che Passione ' a Marzo a Barletta.
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC
DSC