Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina

Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna

domenica 1 febbraio 2026 16.46
A cura di Antonio D'Oria
Ora la classifica comincia a farsi preoccupante. Il derby tra Gravina e Fidelis Andria aveva il sapore di scontro per la salvezza, così è stato dopo la vittoria dei padroni di casa: al "Vicino" arriva la terza sconfitta consecutiva dei federiciani che rimandano il primo successo del 2026 e adesso hanno un solo punto di vantaggio sulla zona playout. I numeri certificano la crisi dei biancazzurri, che restano nuovamente a secco di reti; inoltre, nelle ultime dieci partite hanno vinto una sola volta. I murgiani, invece, ritrovano il bottino pieno dopo cinque giornate.

Poco da segnalare nel primo tempo, in cui le emozioni arrivano negli ultimi minuti. Prima si registra la punizione debole di Orlandi tra le braccia del portiere, che poco dopo interviene sul primo palo per deviare in corner un destro insidioso ancora del numero 11 andriese. L'ultimo sussulto, nel terzo minuto di recupero, è il volo di Perina per togliere dall'incrocio dei pali la punizione di Basanisi che va vicino al bersaglio grosso. Il capitano del Gravina è protagonista anche nel secondo tempo con il gol che sblocca il derby al 60': conclusione deviata dalla distanza che finisce alle spalle dell'incolpevole Perina. Colpevole, però, la retroguardia biancazzurra che lascia troppo spazio all'avversario per mirare e calciare. I federiciani provano a reagire sull'asse Casiello-Gatto: cross dell'esterno e colpo di testa dell'attaccante bloccato a terra dal portiere. Poco dopo, altro traversone del numero 3 per l'ex Nardò che si divora il pareggio spedendo il pallone sul palo a pochi passi dalla porta. Occasione anche per Orlandi a ridosso del 90' con una zampata ravvicinata che finisce sopra la traversa.

Seconda sconfitta in altrettante partite alla guida della Fidelis per mister Catalano, che proverà a dare la scossa nel prossimo turno. Al "Degli Ulivi" i biancazzurri saranno impegnati in un'altra sfida contro una diretta concorrente, la Real Normanna indietro di appena tre punti.