Audax Volley, tre punti nella sfida salvezza con l'Asem

Inizio 2015 positivo per le ragazze di Cestino: sabato derby con il Bisceglie

giovedì 15 gennaio 2015 16.43
A cura di Stefano Massaro
L'Audax Volley supera l'Asem Bari nel rientro in campo dopo la lunga pausa natalizia e conquista il secondo successo pieno stagionale uscendo dalla zona rossa della retrocessione diretta nel primo storico torneo di serie C di pallavolo femminile. Una gara vissuta con grande concretezza e determinazione nel primo e nel quarto set, con un po' di ansia e qualche sbavatura nel secondo e terzo set vista anche l'importanza della posta in palio. Partita orfana di capitan Germoglio che per infortunio deve rinunciare al match. Al suo posto in campo ci va Bracco assieme a Massaro di lato. Mininni e Matera nella diagonale palleggio ed opposta, con Agresti e Gorgoglione di centro e Luzzi libero.

Gara piuttosto tesa nei primi punti, poi, la formazione di Elisabetta Cestino prende il largo e conclude sul 25-13. La sostanziale differenza tra le due squadre è stata soprattutto nella battuta con l'Asem particolarmente in difficoltà con le sue ricettrici ed il servizio andriese ficcante e preciso. Ma nel secondo set risalgono proprio le baresi e l'Audax comincia ad essere più imprecisa soprattutto in ricezione ed a muro. Errori che costano caro e permettono all'Asem di conquistare il parziale dopo un combattuto 23-25. Nel terzo set, continuano a correre le baresi ma un time-out di Cestino ed un piccolo correttivo tattico con l'inserimento di forze fresche come Ottomano di centro, contribuiscono a riportare prima in scia e poi davanti le audassine sino al 25-23 finale.

Nel quarto parziale, poi, l'Audax riparte senza tentennamenti e continua a spingere in battuta ed in attacco sino a chiudere il set ed il match sul 25-13 e sul 3 a 1 finale. Una vittoria che regala un bel sorriso per questo inizio 2015 e che è un viatico importante per il finale di girone d'andata. In graduatoria, infatti, superata anche la Primadonna Volley e zona playout agganciata ad un passo dall'Orta Nova. Per la 12^ giornata del torneo di serie C, infatti, vi sarà un nuovo derby della BAT tra le mura amiche del Palasport di Corso Germania tra l'Audax Volley e la Sportilia Bisceglie guidata da Nicola Nuzzi e risalita sino al 6° posto in graduatoria dopo una lenta partenza. Inizio match per le 18,30 sabato 17 gennaio con ingresso gratuito.