ZTL, da servizio a disservizio: arrivano le prime segnalazioni

Un visitatore giunto in città, denuncia una anomalia che rischia di fargli recapitare una sanzione

venerdì 30 novembre 2018 11.26
A cura di Antonio D'Oria
Da servizio a disservizio il passo è breve. E' stato un visitatore, giunto in Andria per recarsi in un locale in compagnia di amici, a sperimentarlo ieri sera con la neo-nata ZTL, precisamente nell'accesso da via Carlo Troia intorno alle ore 22.00. Ricordiamo che il servizio di Zona Traffico Limitato è attivo dalle ore 20.00 alle ore 6.00. Trovandosi di fronte al varco d'accesso, l'uomo ha constatato un'anomalia, ossia l' assenza della scritta luminosa VARCO ATTIVO, di norma presente quando il servizio è attivo, bensì la presenza di due punti luminosi (com'è visibile nella foto).

Denunciando l'accaduto presso la nostra redazione, il malcapitato ha segnalato «una situazione alquanto strana: non c'era scritta luminosa di VARCO ATTIVO ma due punti luminosi. A mio avviso, questo servizio risulta ingannevole per il cittadino al primo impatto. Perciò, diffidente della situazione, ho chiamato il numero verde indicato sul tabellone; l'operatore mi ha risposto dicendo che la rilevazione dell'infrazione viene fatta comunque anche se il tabellone visivo non funziona come da legge. Difatti, qualche metro più avanti c'era un altro accesso ZTL che riportava regolarmente la dicitura VARCO ATTIVO».

Dunque il rischio d'infrazione per il cittadino che ci ha fornito la segnalazione è dietro l'angolo. Ci attendiamo, perciò, maggiore chiarezza da parte dell'amministrazione preposta in merito al corretto funzionamento di questo servizio.

Da parte nostra, al netto delle doverose considerazioni sull'accaduto e sulla segnalazione del disservizio, provvederemo a mettere in contatto il visitatore con il Comando della Polizia Locale per il felice esito della vicenda narrata.
ZTL, da servizio a disservizio: arrivano le prime segnalazioni