Vurchio (Pd): "Al Comune serve personale giovane per affrontare la riforma digitale"

Il consigliere e segretario del Pd affonda il dito nella piaga di una situazione che si sta incancrenendo: mancanza di nuove assunzioni

sabato 6 ottobre 2018 19.07
Una situazione divenuta veramente critica: la mancanza di nuove figure professionali al Comune di Andria. Ormai ridotta all'osso, appena 340 unità circa, a fronte di una dotazione organica che è sulle 700 unità, il Comune di Andria paga da tempo, a causa delle note criticità nei bilanci, l'impossibilità di indire nuovi concorsi, specie per figure professionali giovani. Il Segretario cittadino e consigliere comunale del Partito Democratico, Giovanni Vurchio, mette il dito nella piaga di questa situazione ormai incancrenita, malgrado i ripetuti appelli rivolti da illo tempore dalle Organizzazioni Sindacali all'Amministrazione comunale.

"In un mondo che viaggia in maniera sempre più veloce, il nostro Comune dovrebbe indire concorsi ogni anno, anche perché serve personale giovane giusto per affrontare la riforma digitale- commenta il consigliere comunale Giovanni Vurchio-.

Va data priorità a figure professionali nell'ambito della digitalizzazione, della semplificazione dei processi e dei procedimenti amministrativi, della qualità dei servizi e nel controllo di gestione. Questo significa avviare -continua Vurchio-, un vero processo di cambiamento strutturale con contestuale riduzione dei costi amministrativi e valorizzazione delle risorse umane.
Ci rendiamo conto, però, che le idee politiche di questa amministrazione sono in contrasto con la parola "evoluzione".
Insomma, questa amministrazione, ha smarrito, ammesso che l'abbia avuta, la capacità di guardare avanti e si limita a utilizzare le risorse di cui dispone senza tuttavia seguire un preciso programma di valorizzazione.
Il nostro Comune ha bisogno di nuove aspirazioni individuali e collettive per poter riprendere quel processo di crescita ormai fermo da anni".