Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità"

"Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"

martedì 30 dicembre 2025 14.53
In una nota, i Giovani Democratici di Andria sottolineano come "Nella serata di sabato si è verificato un grave episodio di violenza su Corso Cavour, a seguito di un'aggressione avvenuta all'interno di una kebabberia. Durante l'accaduto sono stati rovesciati e lanciati in aria sedie e tavolini del dehor, oltre a vetri e bottiglie scagliati contro la vetrina dell'attività, generando panico e paura tra i passanti. I responsabili si sono poi dati alla fuga a bordo di biciclette elettriche.
I Giovani Democratici di Andria esprimono innanzitutto piena e sincera solidarietà ai titolari dell'attività commerciale, che, nonostante svolgano onestamente il proprio lavoro, si trovano a subire episodi tanto gravi quanto spiacevoli.
Allo stesso tempo, riteniamo necessario rimarcate il nostro dissenso rispetto agli attacchi strumentali portati avanti da alcuni nei confronti dell'amministrazione comunale, attacchi che appaiono fuori luogo e che finiscono per sovrapporsi, in modo improprio, al danno già subito dall'attività coinvolta.
È purtroppo evidente come il fenomeno delle baby gang e degli atti vandalici, messi in atto da una minoranza di giovani, rappresenti un problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali. Si tratta di un disagio complesso che incide negativamente sull'intera comunità e che non può essere affrontato con slogan o strumentalizzazioni.
Nel corso di questo mandato amministrativo, l'amministrazione cittadina ha scelto di mettere al centro le persone, lavorando sulla cura delle fragilità sociali, culturali e lavorative, promuovendo percorsi di inclusione e attività di sensibilizzazione, in particolare all'interno delle scuole. Pur nelle difficoltà strutturali e finanziarie che i Comuni affrontano quotidianamente, riteniamo che siano stati compiuti passi importanti, che rappresentano una base solida su cui continuare a costruire nel tempo.
Siamo convinti che solo attraverso politiche di prevenzione, inclusione, educazione e responsabilità collettiva si possano contrastare efficacemente fenomeni di violenza e vandalismo, restituendo sicurezza e serenità ai cittadini e alle attività commerciali della nostra città", conclude la nota dei Giovani Democratici Andria.