Verso la riapertura definitiva di via Carmine dopo l'addio al ponte
Loconte: "Lavoro molto complesso". Bruno: " Presto via libera al traffico "
lunedì 26 gennaio 2026
16.25
Procedono verso la fase finale i lavori di messa in sicurezza di via Carmine angolo via Eritrea. Ma prima di procedere alla definitiva riapertura, l'Amministrazione ritiene doveroso spiegare alla città il lavoro che è stato effettuato, sopra e sotto il ponte, lì dove si annidava il problema principale.
«Dopo lo smontaggio del ponte Bailey, istallato nel lontano 2011 per risolvere in modo temporaneo un importante problema di cedimento della volta del canale Ciappetta – Camaggio, abbiamo avviato i lavori di messa in sicurezza – spiega l'Assessore al Quotidiano arch. Mario Loconte - Si è trattato di un lavoro complesso e delicato che ha visto operare lo sbancamento dell'intera area sino ad arrivare all'ossatura della volta. La stessa è stata puntellata dal basso per consentire le relative lavorazioni in superficie. Sono stati individuati i punti di cedimento della volta e dopo il ripristino dei vuoti si è operato il consolidamento dell'intera struttura attraverso la posa di una rete armata in fibre di vetro "cucita" tra intradosso ed estradosso mediante malte speciali e corde anch'esse in fibra di vetro applicate su tutta la superficie voltata. Successivamente si è realizzata la soletta di ripartizione dei carichi ed è stata avviata la posa delle basole in pietra, in corso d'opera. Ultimata la pavimentazione e concluso il collaudo tecnico-amministrativo, si procederà alla riapertura della strada. Si tratta di un'altra opera pubblica - conclude l'ass. Loconte - che l'amministrazione Bruno porta a conclusione, nonostante l'assenza di risorse proprie e che attraverso l'intercettazione di fondi Ministeriali, riesce ad avviare e portare avanti. Siamo ormai prossima alla consegna».
Soddisfazione viene espressa dalla Sindaca Giovanna Bruno. «È una delle opere più sensibili di questo mandato politico amministrativo – afferma - Cantiere delicato e complicato, che ha scontato vicissitudini di non facile e immediata soluzione. Abbiamo tenuto la barra dritta, monitorato quotidianamente e spiegato le varie fasi di avanzamento del progetto, raggiungendo un doppio risultato: smantellare il Ponte Bailey, risanare la parte ammalorata del canale e quella in superficie. A questi, prossimamente, si aggiungerà il terzo e definitivo risultato per la Città: la riapertura di via Carmine al traffico veicolare».
dott.ssa Marilena Pastore