Tra musica e solidarietà. Concerto omaggio a Ravel dedicato al CALCIT di Andria

Evento domenica scorsa organizzato da Italia Nostra ed Ass. Amadeus. L’8 dicembre la giornata di preghiera per il malato oncologico

venerdì 5 dicembre 2025 06.00
Un concerto al pianoforte a quattro mani che ha riportato la musica d'autore ed un omaggio al M. Ravel ad Andria con uno sguardo diretto alla solidarietà. Una sala piena, partecipazione numerosa e tanta attenzione verso il CALCIT ed il profondo legame tra l'attività dell'associazione che da oltre 40 anni si occupa di malati oncologici e la musica. Una serata di grandi emozioni quella vissuta domenica scorsa nella Chiesa di Sant'Anna nel cuore del centro storico della città di Andria grazie alle associazioni Italia Nostra ed Amadeus.

«E' stata l'occasione per ricordare al numeroso pubblico presente le tante attività che abbiamo messo in campo soprattutto negli ultimi anni in favore dei malati oncologici – ha spiegato il presidente del CALCIT dr. Nicola Mariano – e la risposta è stata ottima grazie alle numerose donazioni e le tante testimonianze di apprezzamento della nostra attività. Ci tengo di cuore a ringraziare a nome di tutti noi del CALCIT di Andria le associazioni Amadeus ed Italia Nostra oltre che il maestro Maurizio Matarrese ed il dr. Francesco Inchingolo per l'accoglienza, per la scelta di destinare questa serata alle nostre attività e per la grande generosità. Noi di contro non smettiamo di impegnarci come volontari di un percorso che cerca di dare una mano concreta ai malati oncologici ma anche al territorio grazie alle tantissime attività di prevenzione messe in campo».

Nel frattempo è già partita la macchina organizzativa per la giornata dell'8 dicembre che vedrà come sempre protagonista il CALCIT nella Cattedrale di Andria in occasione della giornata di preghiera per i malati oncologici nata per celebrare la festività dell'Immacolata. Prima la Santa Messa e poi la tradizionale posa di fiori dedicati all'icona di Maria in Piazza Duomo grazie al fondamentale contributo del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Attiva anche l'iniziativa natalizia con "Il Natale di cioccolato del CALCIT" con la vendita di presepi e cioccopanettoni nelle scuole cittadine ma anche nelle piazze della città.