Tari, Coratella (M5S): "Daneco in debito. Pagano i cittadini"

Tari in arrivo con un aumento del 20-30% rispetto allo scorso anno

sabato 29 luglio 2017 8.09
"In questi giorni stanno arrivando le cartelle della Tari, con notevole ritardo rispetto alla scadenza della prima rata. -afferma Michele Coratella, capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle- Ma avrete anche notato un'altra amara sorpresa: la tassa è aumentata del 20-30% rispetto allo scorso anno. Quindi, nonostante il vostro impegno nel differenziare correttamente i rifiuti, vi trovate a pagare di più. Sapete perché?

Ebbene, la causa di questo aumento è da addebitare principalmente alla chiusura della discarica andriese di San Nicola La Guardia, di proprietà del Comune, ma gestita da una società esterna, la Daneco, la quale scopriamo che deve al Comune qualcosa come 1.600.000 euro circa per canoni di concessione mai pagati e compenso per disagio ambientale dal 2010 al 2016.

Attenzione adesso, perché stiamo per svelarvi il trucco con il quale questi illusionisti della politica vi prendono in giro. - incalza il consigliere grillino - Infatti, questi € 1.600.000 ad oggi non esistono se non sulla carta: sono soldi virtuali che non si sa quando e soprattutto se il Comune incasserà mai, ma sono correttamente inseriti nell'attivo del bilancio comunale. E grazie a questi soldi virtuali, il Comune potrà prendere impegni di spesa reali, pur non avendo il denaro per pagarli! E, per soddisfare i creditori, si accumulerà il ritardo che, nel 2016, sappiamo essere stato di 192 giorni. Ebbene, se guardiamo i dati forniti dallo stesso Comune nei primi sei mesi del 2017, tale ritardo ad oggi è di 196 giorni. La tendenza è in aumento! Andria non si ferma: precipita! Di questo passo, riusciremo anche a superare Napoli nella speciale classifica dei Comuni che non pagano: un altro grande primato dell'Amministrazione Giorgino!

Il fatto è che la cattiva gestione di questa Amministrazione la paghiamo noi cittadini, anche con l'aumento della Tari; la pagano i fornitori, rispetto ai quali i tempi di pagamento del Comune aumentano sempre di più, a causa di un bilancio che pare più un romanzo fantasy. E allora, non fatevi prendere in giro da questi illusionisti della politica, che utilizzano i trucchi più svariati per raggirarvi! Caro Sindaco, ci dispiace disturbare il tuo riposo ma sai, il sonno dell'Amministrazione genera danni per i cittadini. Se ci sei, Battiti un colpo!", conclude Michele Coratella.
tari