Rotary Club Trani: passaggio di consegne e prospettive future

Tra bilanci positivi e nuovi impegni nel segno dell'unità e del servizio, incarichi per alcuni professionisti andriesi

lunedì 7 luglio 2025 4.55
Il Rotary Club Trani ha celebrato lo scorso week end il passaggio delle consegne tra Sabino Fortunato, Presidente per l'anno rotariano 2024/25 e Giuseppe Papagno, Presidente per l'anno rotariano 2025/26. Il tradizionale evento si è svolto nell'elegante ambiente del ristorante Borgo Sassi di Corato, in un'atmosfera di gioiosa partecipazione da parte del numeroso pubblico. Erano presenti l'Assistente del Governatore uscente, l'amico e socio Pietro De Luca Tupputi Schinosa e l'Assistente del Governatore entrante Riccardo Inchingolo, Socio del Club Andria Castelli Svevi, i Past Governor Beppe Volpe e Sergio Sernia e il Governatore nominato del Distretto 2120 per l'anno rotariano 2027/28, l' amica Socia Elisabetta Papagni. Erano inoltre presenti, di persona o tramite delegati, i Presidenti entranti e uscenti dei Club del raggruppamento, Club di Andria Castelli Svevi, Barletta, Canosa e Valle dell'Ofanto.

Il Segretario Mario Fucci ha inoltre salutato le autorità presenti per Rotaract Interact e Inner Wheel, mentre un saluto particolarissimo è andato al Socio Peppino Cicco, che ha voluto prendere parte all'evento, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Il Sindaco di Trani Amedeo Bottaro, impossibilitato a partecipare, ha inviato un simpatico video messaggio di apprezzamento e augurio e dello stesso tono era il telegramma inviato dalla Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, anch'essa impossibilitata a partecipare. Due sono stati i momenti principali della serata: il primo, costituito dalla presentazione da parte del Presidente uscente Sabino Fortunato dell'attività svolta durante il suo anno di presidenza, con partire particolare riferimento ai Service compiuti, all'azione per i giovani e alle celebrazioni per il settantesimo anniversario dalla fondazione del Club tranese.

Sono stati poi distribuiti alcuni attestati di merito ad amici Soci non presenti nella serata a questo dedicata e a conclusione di questa prima parte l'Assistente del Governatore Pietro De Luca Tupputi Schinosa ha espresso il particolare apprezzamento suo e del Governatore uscente Lino Pignataro al Presidente per l'attività svolta. E' avvenuto quindi il passaggio delle consegne, con la trasmissione del collare da Sabino a Giuseppe e la presentazione da parte di quest'ultimo del suo programma, centrato su vari service in favore dei bisognosi e su iniziative speciali, che lui ha voluto denominare Rotary Educational, cioè interventi al Club di esperti in diversi settori economici e culturali. Si è svolta infine la presentazione della nuova squadra apicale del Club, con il Consiglio direttivo e i Presidenti di commissione. La conclusione è stata affidata all'Assistente del Governatore Antonio Braia, l'amico Riccardo Inchingolo, dettosi certo che tutto il Club e il Distretto si muoveranno per rendere concreto il motto dettato dal nuovo Presidente internazionale, l'italiano Francesco Arezzo: Uniti per fare del bene!