Regione, oltre un milione e mezzo per l'autismo

Raddoppiate le risorse a disposizione, Caracciolo: “Accolta la mia richiesta”

domenica 18 dicembre 2016
Ammonta a 1 milione 650 mila euro la somma prevista nel bilancio 2017 e approvata, su richiesta del consigliere regionale Filippo Caracciolo, dal Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall'Assessore al Bilancio Raffaele Piemontese da destinare come fondi per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal Disturbo dello Spettro Autistico che utilizzano il trattamento psicoeducativo cognitivo comportamentale: 1,5 milioni euro Metodo ABA, 150 mila euro Metodo Doman".

Interviene così il consigliere regionale e presidente della V commissione Ambiente del Consiglio regionale, Filippo Caracciolo, sulla misura prevista nel bilancio di previsione 2017 di sostegno per le spese alle famiglie con soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico: «Sono raddoppiate le risorse disponibili a favore dell'autismo: si tratta di un elemento qualificante del bilancio che pone grande attenzione alle esigenze di chi ha più bisogno».

«Sono soddisfatto che sia stata accolta la mia proposta che – commenta Caracciolo – si pone in continuità con un lavoro che mi vede da impegnato in prima linea sul fronte dei diritti. Dopo aver approvato il regolamento regionale sull'autismo è importante dare prova della sensibilità del governo regionale accogliendo le richieste provenienti dalle famiglie di soggetti affetti da disturbo dello spettro autistico. Significa comprendere e avere a cuore le ragioni di familiari, associazioni ed in generale di chi vive ogni giorno da vicino e sulla propria pelle il tema dell'autismo. Una vera e propria boccata di ossigeno con cui la Regione Puglia va incontro alle difficoltà delle famiglie già gravate dalla crisi che influisce negativamente dal punto di vista economico».