Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat

Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici

mercoledì 3 dicembre 2025 17.33
È stato pubblicato sul sito eduscopio.it il report aggiornato relativo alle scuole superiori italiane, utile ai ragazzi e alle loro famiglie nella scelta del percorso di studi, sia in ottica universitaria che lavorativa (possibile optare per una delle due possibilità per capire la scuola più in alto in classifica a seconda dei diversi obiettivi). Per quanto riguarda la provincia Bat, è Barletta la città che si distingue rispetto alle altre della provincia.
Andando a vedere le diverse classifiche, infatti, tra i licei classici troviamo, al primo posto, il Casardi di Barletta, seguito della scuola Carlo Troya di Andria e il Francesco De Santis di Trani. Per lo scientifico, invece, ottiene il posto più alto del podio il Cafiero di Barletta, seguito dal Riccardo Nuzzi di Andria e il Leonardo Da Vinci di Bisceglie.
Tra i licei delle Scienze Umane, al primo posto un istituto di Trani, il Francesco De Santis, seguito dal Casardi di Barletta e dal Dell'Aquila-Staffa di Trinitapoli. Per quanto riguarda i licei linguistici, è Bisceglie a ottenere il primo posto con il Leonardo da Vinci (secondo posto per Andria – Carlo Troya, e terzo posto Barletta – Cafiero).
Infine, nella classifica degli istituti tecnici economici troviamo in vetta il Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta seguito dal Giacinto dell'Olio di Bisceglie e l'Ettore Carafa di Andria.