Presentato il Polo Bibliotecario provinciale: oltre 36mila libri in rete

Attraverso un sito internet sarà possibile consultare i testi delle sette biblioteche della BAT

sabato 12 aprile 2014
Un'istituzione tanto silente quanto dinamica che da secoli esercita la funzione eminentemente sociale di trasmettere il sapere attraverso i libri, convertendoli da bene patrimoniale a strumento pubblico del comunicare. La biblioteca, sempre al passo coi tempi e pronta a offrire ai suoi potenziali frequentatori i libri e le informazioni di cui essi hanno bisogno, continua ad evolvere la propria natura strutturandosi come camaleontico ganglio vitale del sapere umano.

Basti osservare come nell'ultimo decennio questo ente si sia incredibilmente ramificato sul territorio e al contempo aperto all'innovazione storica apportata da internet e dalla condivisione delle risorse di rete, per capire quanto lo stesso termine "biblioteca" richiami sempre meno, alla mente dei più, l'immagine di uno spazio angusto, polveroso e lontano e si configuri, invece, come realtà viva, luogo familiare, nodo informativo e ipertestuale. Anche la provincia Barletta-Andria-Trani, comprendendo l'importanza di una maggiore cooperazione tra le biblioteche presenti nel circondario, ha istituito il proprio Polo Bibliotecario.

Presentato ieri mattina a Trani, nella biblioteca comunale "Giovanni Bovio", dal Presidente della provincia, Francesco Ventola, dall'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Giovanni Patruno, e dal Sindaco di Trani, Luigi Riserbato, il progetto consentirà ad ogni cittadino di consultare con un semplice clic uno dei 36.548 volumi posseduti dalle biblioteche comunali della provincia. Il catalogo centrale delle biblioteche è accessibile dal sito internet www.polobibliotecario.provincia.bt.it, realizzato dall'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (noto anche come ICCU). L'iniziativa, costata complessivamente 372mila euro, è stata finanziata dalla Regione Puglia e dalla Comunità Europea.

Di seguito l'elenco delle Biblioteche comunali del territorio che fanno parte del "Polo Bibliotecario" : biblioteca comunale "Giovanni Bovio" di Trani, biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" di Andria, biblioteca comunale del Centro Servizi Culturali di Canosa di Puglia, biblioteca comunale "Mons. Vincenzo Morra" di Trinitapoli, biblioteca Civica "Marino Piazzolla" di San Ferdinando di Puglia, biblioteca comunale "Vincenzo de Luca" di Margherita di Savoia e Biblioteca comunale "Gennaro Trisorio Liuzzi" di Spinazzola.