Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!»

Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita

giovedì 18 dicembre 2025 5.29
«Dopo aver, per primi, rivelato agli andriesi che esiste una discarica sotto sequestro ed in attesa delle indagini della Magistratura, che speriamo vivamente individuino coloro che hanno pensato bene di risparmiare i soldi di uno smaltimento regolare rischiando di nuocere alla salute di tutti noi, confidiamo anche in qualche analisi dei pozzi spia dell'area interessata per comprendere se la falda ha risentito del predetto scempio.
Inoltre, confidiamo anche che qualcuno si accorga che il nuovo ospedale di Bisceglie ha avuto, negli ultimi giorni, una significativa approvazione di progetto. Ovviamente siamo contenti di ciò ma… ed il nuovo ospedale provinciale di Andria?
Infine, sono state acquistate nuove risonanze aperte per coloro che soffrono di claustrofobia, per gli ospedali di Barletta e Bisceglie, ma non per Andria. Come mai?
In attesa che qualche politico che comanda ci ascolti, cambiamo completamente argomento e parliamo di supermercati.
Da atti pubblici apprendiamo che è stato avviato un procedimento per aprirne uno in Via Canosa/Via Ausonia quindi, senza alcun intento polemico o pregiudizio, ma solo poiché vogliamo che gli andriesi siano informati non solo su tutto ciò che accade, ma anche su ciò che forse accadrà, chiediamo all'Amministrazione Comunale di riscontrare pubblicamente alle seguenti domande:
-L'ampiezza dell'area interessata e l'attuale utilizzo.
-Se potrebbe essere necessaria una variante allo strumento urbanistico per tale realizzazione.
- Se potrebbero esserci dei vantaggi per il Comune di Andria. Su quest'ultimo punto, in caso affermativo, vorremmo una risposta il più possibile dettagliata, poiché una città cresce veramente se cresce anche la consapevolezza dei suoi abitanti.
Chiudiamo, sempre in tema di supermercati, ma riferendoci ad un altro, l'Ipercoop di Via Barletta.
Ormai sembra deciso che questa Cooperativa passerà il testimone ad altre Società.
Noi, pur non partecipando alle inaugurazioni, ci preoccupiamo delle chiusure e dei "subentri" quando interessano molte decine di lavoratori.
Dunque vorremmo comprendere, nell'ambito del possibile, se continueremo a vedere i volti di tutti quei lavoratori che per molti anni ci hanno aiutato a fare la nostra spesa lì. Tutti!», conclude la nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita.