Papagni pre derby: "Col Monopoli si prospetta una sfida equilibrata"

Settimana non semplice per i biancazzurri dopo la sconfitta col Catania e la penalizzazione

sabato 10 febbraio 2018 16.25
A cura di Antonio D'Oria
Vincere il derby per lasciarsi alle spalle una settimana difficile, dopo la sconfitta interna contro il Catania ma soprattutto la decisione di infliggere altri due punti di penalizzazione ai biancazzurri. La Fidelis Andria si prepara all'insidiosa trasferta di Monopoli con la consapevolezza di non poter più sbagliare, perchè adesso è più che mai necessaria una vittoria per recuperare i due punti persi a causa di altre questioni che non riguardano il terreno di gioco. Si prospetta una sfida alla pari tra la compagine biancoverde e quella federiciana, pur con obiettivi diversi: la prima per rimanere in scia della zona playoff, la seconda per abbandonare al più presto il pantano dei playout.

In conferenza stampa il tecnico biancazzurro Aldo Papagni presenta il derby contro il Monopoli: «Abbiamo preso atto della penalizzazione, ritrovandoci quasi al punto di partenza, ossia il momento in cui siamo arrivati a novembre, quando eravamo penultimi a un punto sull'Akragas contro la quale ci giocavamo uno spareggio fondamentale. Adesso abbiamo qualcosa in più dal punto di vista dei punti conquistati e nella consapevolezza dei nostri mezzi. Andiamo ad affrontare il Monopoli, una squadra che ha avuto un momento di appannamento come noi e ha conquistato un punto in più della Fidelis da quando è iniziato il girone di ritorno. Sulla carta si prospetta dunque una partita equilibrata. E' una partita molto sentita da entrambe le tifoserie. Ci dispiace moltissimo non poter vedere i nostri tifosi a Monopoli: l'assenza dei tifosi fa male al calcio, speriamo di superare questo tipo di difficoltà».

Considerazioni sui nuovi arrivati e sullo stato fisico di alcuni giocatori: «Chi è entrato domenica contro il Catania è stato penalizzato dall'inferiorità numerica, per cui è difficile valutare la prestazione dei nuovi in quella situazione. L'abbiamo invece fatto in questa settimana e sono contento in quanto hanno aggiunto minuti di alta intensità. Longo è il più pronto al momento, anche perchè prima di venire da noi ha spesso disputato i 90 minuti con l'Akragas. Abruzzese ha lavorato l'intera settimana per la prima volta dopo un periodo di lunga degenza, e ho visto un netto miglioramento. Per quanto riguarda Tartaglia bisogna essere più cauti e non forzare troppo velocemente tempi di recupero. Maurantonio invece ha lavorato a parte, anche se Cilli ha mostrato di essere pronto e contro il Catania ha fatto una buonissima impressione. La sosta sarà importante per recuperare altri giocatori importanti come Nadarevic. Dal punto di vista tattico, in settimana abbiamo provato alcune situazioni. In campionato finora abbiamo giocato con i tre attaccanti, con il trequartista e i due attaccanti. A seconda della squadra che andremo ad affrontare valuteremo come partire, e siamo pronti a cambiare in corsa come già successo».