Orgoglio, passione, buonsenso: parte la campagna elettorale del candidato sindaco Antonio Scamarcio

Ieri sera la conferenza stampa di presentazione. Oltre ai tre partiti del centrodestra, Scamarcio conterà sull'appoggio di quattro liste civiche

giovedì 9 luglio 2020 06.00
A cura di Antonio D'Oria
Orgoglio, passione e buonsenso. Parte da queste tre parole chiave la campagna elettorale del candidato sindaco per il centrodestra Antonio Scamarcio, in vista delle elezioni comunali di fine settembre ad Andria. Ieri sera, mercoledì 8 luglio, la conferenza stampa di presentazione in cui l'avvocato Scamarcio ha annunciato le sette liste che correranno al suo fianco: oltre ai partiti Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega, il candidato sindaco della coalizione di centrodestra conterà sul sostegno di quattro liste civiche, Nuovo Partito Socialista, Scamarcio Sindaco, Andria più e Catuma. Presenti all'incontro anche i coordinatori provinciali Giovanni Riviello per la Lega, Raimondo Lima per Fratelli d'Italia -mentre era assente per improvvisi impegni professionali l'altro coordinatore Benedetto Fucci- e Luigi De Mucci per Forza Italia. Una campagna elettorale che parte "dalle persone e non dai simboli", come ha tenuto a sottolineare Scamarcio che nei prossimi giorni presenterà i dettagli del suo programma.

«Tutti i rappresentanti dei partiti, coadiuvati dalle liste civiche, sostengono la mia candidatura coesi e predisposti, con l'unico intento di vincere questa campagna elettorale. Con me non ci sono solo i simboli, ma soprattutto le persone». Inevitabile il rimando alla spaccatura nel centrodestra e in particolare a Nino Marmo, l'altro candidato sindaco del centro destra, che correrà senza le sigle di partito ma con l'appoggio di quattro liste civiche. Una scelta, quella del capogruppo regionale di Forza Italia di correre in solitaria, che Scamarcio ha ammesso di non comprendere: «Fino a prova contraria è lui ad essersi estromesso, non siamo stati noi. Non riesco a comprendere questa irragionevole scelta, ma alla fine il vero responso lo daranno gli elettori: vedremo chi è dalla parte giusta e chi da quella sbagliata».

Una campagna elettorale, come dicevamo all'inizio, che prende il via da tre parole: «Partiamo da orgoglio, passione e buonsenso. In particolare la passione, è uno dei pilastri del mio dna e della mia famiglia, ci aiuteranno ad andare avanti. Dobbiamo fare in modo che torni il sereno: è facile piangersi addosso e dire che va tutto male, ma noi siamo obbligati a infondere ottimismo e speranze nella gente. Faremo in modo che tutti i problemi possano risolversi. Abbiamo con noi persone -ha quindi aggiunto Scamarcio, delineando coloro che in questi giorni stanno aderendo alle liste che lo supporteranno alla corsa per Palazzo San Francesco- che per la prima volta si affacciano alla politica e altre che invece sono in politica da anni e intendono continuare a farla con la stessa passione».

E già nei giorni a venire si annuncia la presentazione dell'avvocato Scamarcio da parte della lista civica "Andria più", che vede a sostegno alcuni ex amministratori quali Pierpaolo Matera, Sabino Miccoli e Davide Falcetta.