“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà

Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici

giovedì 18 dicembre 2025 12.56
C'è un filo invisibile che lega il battito del cuore al ritmo della musica, un filo che, quando teso dalla solidarietà, diventa una corda potente capace di sollevare le speranze. Domenica scorsa, 14 dicembre alle ore 20.00, all'Auditorium Riccardo Baglioni, questo filo è diventato realtà grazie all'iniziativa dell'AVIS Comunale di Andria: il concerto di Natale intitolato "Note di Speranza". L'evento, parte del cartellone cittadino "Le Radici del Natale", non è stato solo un momento di festa, ma un vero e proprio atto d'amore e di "donazione al quadrato", come è stato definito dal Presidenze Zingaro. Il nobile obiettivo è stato duplice: ritrovare gli associati avisini per rimarcare quell'atto di fede alla mission associativa ovvero donare sangue e plasma e quello di donare fondi attraverso una raccolta dedicata a favore dell'associazione A.G.A.P.E. (Associazione Genitori e Amici Piccoli Emopatici), che opera accanto ai bambini ricoverati presso reparto di oncoematologia pediatrica di Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.

La scelta di AVIS Andria di devolvere il ricavato ad un'associazione così vicina al mondo della donazione è stata un inno di come la solidarietà possa manifestarsi in infinite forme. L'AGAPE (il cui nome in greco significa amore fraterno, incondizionato e altruistico) si impegna quotidianamente per garantire ai piccoli pazienti non solo assistenza ludico-ricreativa e supporto psicologico, economico e sociale, ma sta lavorando per un obiettivo cruciale: l'acquisto di una struttura di proprietà da destinare all'accoglienza. Un luogo dove le famiglie in degenza prolungata possano trovare spazi sereni, necessari per trascorrere quel "tempo sospeso" della cura nel modo più dignitoso e meno gravoso possibile. La serata si è aperta con un momento di profonda emozione: la proiezione di un video di presentazione di A.G.A.P.E. I protagonisti, i piccoli pazienti e le loro mamme, hanno condiviso storie fatte di difficoltà, sconforto, ma anche di ritrovata fiducia, e di amore per la Vita nonostante tutto, raccontandoci un mondo dove la cura va oltre la malattia, abbracciando l'intera persona. L'emozione è continuata con l'esibizione sublime del pianista Maestro Daniele Chiappini e della violinista Maestra Alessia Piccinni. Attraverso brani che hanno spaziato dal cantautorato italiano anni '80 e '90 alle grandi colonne sonore del nostro cinema al minimal italiano, la musica ha scaldato i cuori, diventando il veicolo perfetto per la condivisione della Speranza. Il duo pianoviolino ha saputo interpretare, dando valore e spessore ai brani scelti, lo spirito di riflessione e dono della serata. Toccante durante la serata è stato l'intervento appassionato Monsignor Luigi Mansi, Vescovo di Andria, che ha voluto testimoniare la sua grande vicinanza alla causa, condividendo un ricordo personale della sua prima donazione di sangue ad AVIS divenuto maggiorenne. Un gesto che lega indissolubilmente l'importanza della donazione alla sacralità della vita. A seguire, il Vice Sindaco. Cesareo Troia, e l'Assessora alla bellezza, Daniela Di Bari, in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale hanno ringraziato l'AVIS per l'invito e per aver saputo innescare un meccanismo virtuoso di generosità, organizzando un piacevole momento di riflessione di comunità.

Grazie all'amichevole e professionale conduzione della giornalista Nunzia Saccotelli, che ha guidato la serata con cuore, e al fondamentale supporto dei partner, l'iniziativa ha raggiunto un risultato ragguardevole: sono stati raccolti oltre 3000 euro da devolvere al lungimirante progetto dell'associazione. La referente AGAPE per Andria e provincia Maria Cannone si è detta commossa e grata a quanti hanno voluto sposare questo progetto di Speranza, ringraziando tutto il gruppo di volontari avisini per la lodevole e impeccabile organizzazione dell'evento. La stessa si è detta disponibile per contatti per quanti avessero bisogno o volessero maggiori informazioni circa AGAPE e la sua opera.

Il Presidente dell'AVIS Andria Vincenzo Zingaro, visibilmente commosso, ha concluso la serata porgendo gli auguri per le imminenti festività natalizie e lanciando un appello che risuona come un monito per la comunità: "Donare è il vero spirito del Natale. Doniamo sempre: sangue, plasma, tempo e attenzioni. E invitiamo in particolare chi non lo ha mai fatto ad accostarsi per la prima volta a questo gesto altruistico e semplice. Sentirsi comunità attiva significa questo: non solo partecipare, ma dare concretamente una parte di sé."
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria