Mida 2020, per “Italia&Friends” Antonio Pistillo: ”Opportunità per promuovere la nostra cultura”

Di seguito una riflessione dell’ambasciatore andriese

martedì 17 dicembre 2019 9.00
Come ogni anno, anche per il 2020, la mostra internazionale dell'Artigianato (MIDA), accoglie negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze artigiani e imprese artigiane di ogni ambito e dimensione, per restituire ai visitatori il senso della qualità, ricchezza e varietà di un settore tanto ereditario quanto innovativo. Ed è proprio qui che si riscopre l'eccellenza della creatività, dell'inventiva e dell'estro dei maestri artigiani provenienti da ogni paese. E' qui l'origine del bello, la culla dell'arte e delle maestranze.

A tal proposito l'ambasciatore andriese dei Saperi e Sapori di Puglia per l' "Italia&friends" Antonio Pistillo, costantemente attento alla promozione e alla valorizzazione delle peculiarità culturali del nostro territorio, ci ha rilasciato una nota, dedicandola in modo particolare ai giovani talenti che intendono cimentarsi o proseguire nell'ambito dell'artigianato, un antico mestiere purtroppo in grave crisi.

"Le interazioni, fra Arte, Artigianato, Agroalimentare e Territorio, sono necessarie, indispensabili, per una migliore e per una sempre maggiore identità delle nostre "Terre Uniche" – spiega Antonio Pistillo – "Un "Circolo Virtuoso", che deve legare indissolubilmente, le specifiche peculiarità Territoriali ai rispettivi Luoghi di origine.Tutto ciò che concorre a censire, valorizzare e comunicare le nostre peculiarità contribuiscono a farci apprezzare per quanto veramente valiamo e meritiamo.Come Ambasciatore dei Saperi e Sapori di Puglia, per Italia&friends, mi preme sottolineare la determinante importanza della partecipazione, preferibilmente collettiva agli eventi, Manifestazioni e mostre Nazionali e Internazionali, che hanno come obiettivo la promozione delle peculiarità che caratterizzano e identificano le nostre 20 straordinarie Regioni d'Italia".

Una occasione, dunque, che va colta per dimostrare e diffondere oltre i confini regionali, la nostra produzione ricca e variegata di manufatti unici e pregiati, legati indissolubilmente alla cultura e alle tradizioni del nostro territorio.

La Mostra viene denominata internazionale ed entra a far parte dell'UFI (Union des Foires Internationales).
Per info, collegarsi al seguente indirizzo: https://mostrartigianato.it/ o contattare l'Ambasciatore Antonio Pistillo all'indirizzo e-mail pistilloa@gmail.com