La scuola "Vaccina" in visita alla Cementeria Buzzi Unicem di Barletta

Interessante uscita didattica degli studenti martedì 8 e venerdì 12 novembre

mercoledì 20 novembre 2019
Venerdì 8 e martedì 12 novembre gli studenti della scuola media "Vaccina" di Andria hanno effettuato un'uscita didattica presso la Cementeria Buzzi Unicem S.p.A. di Barletta. Gli studenti erano stati precedentemente preparati con lezioni teoriche e anche con la visione di un filmato tratto dalla serie televisiva "Come è fatto".

«Vedere un impianto dal vivo però è tutt'altra cosa. Colpiscono innanzitutto le dimensioni: appena varcato il cancello i ragazzi pensavano di dover scendere dal pulmino, - scrive Daniela De Nicolo dalla scuola "Vaccina" - invece il viaggio è "proseguito" lungo i viali interni che collegano i diversi reparti sino a raggiungere la palazzina degli uffici. Qui sono stati ricevuti dal direttore che ha presentato l'azienda e la sua storia. Bellissime le foto d'epoca con la fabbrica che, nel 1912, era immersa nella campagna. Oggi lo stabilimento fa parte di un grande gruppo industriale, la Buzzi Unicem S.p.A., presente in diverse nazioni che con continui investimenti riesce a coniugare produttività e sostenibilità ambientale.

La visita didattica è stata preparata con grande cura da parte dei tecnici della cementeria che hanno predisposto dei modellini per illustrare il funzionamento dei diversi impianti ed anche una serie di campioni di materiali (materie prime, combustibili, semilavorato, prodotto finito) in appositi contenitori che permettono ai ragazzi di vedere da vicino le trasformazioni che subisce la materia prima, passo dopo passo, fino a diventare prodotto finito.

Dopo la spiegazione delle norme di sicurezza, indossati il casco ed il gilet ad alta visibilità, è cominciata la visita vera e propria. Sono tornate a colpire l'attenzione dei giovani visitatori le dimensioni degli impianti, la percezione del calore quando ci si avvicina al grande forno rotativo ma, soprattutto, la grande quantità di elettronica. La sala di controllo è piena di computer che controllano le macchine e gli uomini controllano i computer.

Molto interessante è stata anche la visita ai laboratori dove si effettuano le prove chimiche e fisico-meccaniche sulle materie prime e i test di qualità del cemento ottenuto».
Scuola media "Vaccina"