La Pallavolo Andria espugna Potenza: sofferto 1-3

Per i ragazzi di mister Lozowy si tratta della seconda vittoria consecutiva in trasferta

martedì 20 dicembre 2016 10.32
Saper soffrire e reagire con carattere e determinazione nei momenti più duri. E' questa la ricetta che ha permesso alla Pallavolo Andria di avere la meglio lontano dalle proprie mura, questa volta a Potenza. Termina 3 a 1 per la compagine guidata da mister Lozowy, che permette al team federiciani di conquistare la terza vittoria nelle ultime quattro gare e la seconda gioia consecutiva esterna. Il quarto set è utile da solo a spiegare il merito della squadra andriese: con i lucani avanti col punteggio di 24-20, i federiciani hanno sfoderato tutta la determinazione che avevano in corpo riuscendo a raddrizzare la sfida e portarsi sul 24 pari; a quel punto, l'atteggiamento aggressivo andriese manda in tilt le certezze del team potentino, che vengono sopraffatti nel punteggio per 27-29, vincendo così l'importante scontro in chiave salvezza che restituisce una quantità non indifferente di ossigeno alla classifica.

Il sestetto schierato in campo da mister Lozowy si compone di Bernardi palleggiatore, Fiorillo opposto, Andriano e Caldarola laterali, capitan Porro e Carofiglio centrali, Pepe libero.
Le battute iniziali del match si caratterizzano per un leggero predominio degli ospiti, che al secondo time out tecnico sono avanti nel punteggio per 15-16. L'efficace battuta di Fiorillo e le difese di Pepe fanno il resto, trascinando l'Andria alla vittoria del primo set col risultato di 19-25.

Nel secondo set è invece tutta un'altra storia: dopo un iniziale equilibrio, gli andriesi commettono molti errori in attacco che lanciano il Potenza avanti di 16-12 al secondo time out tecnico; di lì in poi, complice una compagine locale molto concentrata e una serie di imprecisioni degli ospiti, il team lucano si porta sul 24-21. L'Andria non riesce a recuperare, così il finale del set recita 25-22.
Anche il terzo set si connota per un sostanziale equilibrio, difatti si giunge al punteggio di 18 pari finchè l'ingresso di G. Cripezzi in battuta e gli attacchi di Andriano spostano l'ago della bilancia dalla parte degli andriesi, che si aggiudicano il set per 22-25.

L'apoteosi degli ospiti arriva nel quarto e ultimo set: con il tie break per il Potenza a un solo punto, i federiciani ingranano la marcia più alta ribaltando le sorti del match. Mattatore capitan Porro che con il gioco di prima riesce a mettere a terra i punti che portano la squadra ai vantaggi; alla fine, l'irruenza di Carofiglio mette a terra i punti che suggellano una sofferta ma meritata vittoria.
Così nel post gara il Direttore Sportivo, Agostino Paradies: «Risultato largamente meritato dai nostri ragazzi e grande prova di carattere nei momenti in cui il Potenza è sembrato metterci in difficoltà. Tre vittorie nelle quattro ultime gare e tutte in trasferta. I problemi di inizio campionato sembrano ormai alle spalle, il periodo natalizio sarà utile per preparare al meglio le ultime tre gare del girone di andata».

La gara di Potenza valida per la decima giornata del campionato di serie B è stata l'ultima dell'anno. Dopo essersi concessi alle festività natalizie, i ragazzi della Pallavolo Andria riprenderanno la loro marcia in casa propria, contro l'Olimpia Galatina il 7 gennaio.
DSCN Copia JPG
DSCN JPG
TABELLINO

POTENZA vs PALLAVOLO ANDRIA : 1-3 (19-25, 25-22, 21-25 e 27-29)

Pallavolo Andria: Bernardi (4), Fiorillo (19), Andriano (17), Caldarola (12), cap. Porro (15), Carofiglio (5), Pepe (L), A. Cripezzi A (ne), G. Cripezzi (0), Rubino (0), Losito (ne), Lorusso (ne), Saragaglia (ne), Tesse (L2). All. Julian R. Lozowy e 2°All. Galeandro.

Andria : Ace 4 – Muro 11 - Errori in Battuta 13 – Errori in attacco 12 - Block out 8. Punti totali 101 - diretti 72 (71%).

CLASSIFICA 10^ giornata: Taviano 27 – Gioia 26 – Ostuni 23 – Leverano 21 – Bari 18 – Galatina 14 – Cosenza 12 – ANDRIA 9 – Potenza 8 - Lamezia Raffaele 7 – Cerignola 6 – Conad Lamezia 6 – Locorotondo 3