La Fidelis Andria è pronta a ripartire: presentati mister Catalano e il DS Moscelli

Il nuovo tecnico: «Sono contento, voglio ripagare la fiducia della società»

venerdì 8 novembre 2019 11.26
A cura di Antonio D'Oria
Un volto nuovo e uno già noto, entrambi con tanta fame e voglia di fare bene. Dopo la separazione con Giancarlo Favarin e Vincenzo De Santis, la Fidelis Andria affida l'area tecnica a Raimondo Catalano, nel ruolo di allenatore, e Fabio Moscelli, che torna in qualità di Direttore Sportivo. La società biancazzurra li ha presentati alla piazza ieri sera presso l'OpenLight Caffè, in via Bisceglie: consolidare la fase di cambiamento e uscire tutti insieme, società e tifoseria, da questo momento difficile, e "chi scende in campo deve sudare per questa maglia"; questo il diktat ribadito ieri dal presidente Aldo Roselli assieme al Team Manager Michele Lopetuso. Un bottino deludente quello ottenuto dalla Fidelis nelle prime dieci giornate di campionato, solo 12 punti che al momento lasciano i biancazzurri in zona playout. Ma c'è tempo per risalire e i federiciani hanno l'occasione di riscattarsi già domenica, a domicilio del Gravina, sotto la guida del nuovo tecnico.

Classe '74, Raimondo Catalano vanta già due esperienze in serie D alla guida di Manfredonia (stagione 2016/2017) e Pomigliano (2017/2018). Dal punto di vista tattico, si vira verso un cambiamento rispetto al 3-5-2 di mister Favarin: il nuovo tecnico, infatti, ha spesso utilizzato il 4-3-3. «Sono felice e orgoglioso che una società come l'Andria mi abbia affidato questo incarico. Voglio dimostrare che questa scelta è stata mirata - ha dichiarato Catalano in conferenza stampa - ripagando con i fatti la fiducia della società nei miei confronti. E' chiaro che in questo momento i risultati negativi appesantiscono l'aspetto psicologico dei calciatori, ma quando arriva un nuovo allenatore bisogna tracciare una linea e superarla, ripartendo da zero e lasciandosi alle spalle tutti gli strascichi, e ritengo che I valori morali debbano avere la massima importanza. Dal punto di vista tecnico, mi piace praticare un gioco propositivo ma dobbiamo mantenere sempre una mentalità operaia. In questi primi allenamenti, i ragazzi stanno rispondendo con la giusta applicazione e di questo sono contento».

Un ritorno gradito alla piazza andriese è quello di Fabio Moscelli, fantasista che ha deliziato il "Degli Ulivi" nel recente passato e già Direttore Sportivo nella prima parte della scorsa stagione. Adesso un nuovo inizio, sempre nello stesso ruolo, con la determinazione di sempre: «Ringrazio la società per avermi nuovamente dato fiducia. Sono orgoglioso di essere qui, - ha affermato Moscelli - vengo in un momento difficile ma sono convinto che possiamo uscirne nel migliore dei modi. Dobbiamo lavorare ed essere compatti, aspetto fondamentale in uno sport collettivo. Mi piacciono le scommesse: credo nelle qualità tecniche di mister Catalano. Il primo passaggio sarà una valutazione della rosa, che indubbiamente necessita di altri under. Oggi sono tutti in discussione, se ci sarà necessità di intervenire lo faremo subito».