La Festa dell'Accensione del grande Albero avvia il Natale di Andria

Una bella cornice ieri sera in Piazza Catuma, gremita di cittadini

domenica 30 novembre 2025 11.52
A cura di Antonio D'Oria
Una gremita Piazza Catuma ha animato ieri sera la Festa dell'Accensione del maestoso Albero di Natale, alto 25 metri, dono per la città di Andria in vista delle imminenti festività. A consentirne l'allestimento è stato il Cav. Giovanni Pomarico del Gruppo Megamark, presente ieri sera alla festa condotta da Domenico Bucci. Ad allietare la serata sono stati anche i bambini del coro "Fantasie Bianche" della scuola primaria "Giuseppe Verdi", guidati dal Maestro Gaetano Pistillo, il coro Anni Verdi della scuola secondaria "Cafaro" guidati dal Maestro Agnese Paola Festa e la scuola di danza "House of Powerful". L'intrattenimento musicale è stato curato anche dalla Birbant Band, quello enogastronomico dalle associazioni Assorider Andria 2 e Tutti giù per terra, in collaborazione con alcune aziende locali.

«Per la prima volta – ha detto la sindaca Giovanna Bruno sul palco allestito per l'occasione - Andria vive la festa dell'Accensione e la cittadinanza ha riposto alla grande. Questo simbolo è bello quanto i sacrifici che abbiamo fatto per arrivare a realizzarlo, è frutto dei cinque anni in cui passo dopo passo e sacrificio dopo sacrificio abbiamo rimesso in piedi la comunità. L'organizzazione di qualunque iniziativa in cinque anni è stata un crescendo perché non abbiamo trovato nulla, e non ci siamo vergognati di chiedere aiuto, abbiamo trovato tante porte aperte e mani tese, in tanti hanno risposto ai nostri appelli. Abbiamo sempre seguito il principio delle persone al centro. È il mio ultimo Natale da sindaco per questo mandato, poi non sappiamo cosa succederà. Sognavo una serata come questa non per l'albero, ma per la condivisione».

Grande emozione da parte del Cav. Giovanni Pomarico: «Essere qui tutti insieme per me è una gioia infinita, uno spettacolo meraviglioso. Sono sempre stato al servizio della pubblica amministrazione, che non sempre però capisce il valore della collaborazione con il privato: insieme si fa la differenza. Non vengo spesso ad Andria per i miei impegni lavorativi, ma quando sono entrato respiravo un'aria bellissima, soprattutto quella della mia giovinezza. In quel periodo ho capito che bisogna amare il prossimo e stare tra la gente. La sindaca ha reso questa città ancor più bella».
Acceso il grande Albero di Natale in Piazza Catuma