La capolista Taviano vince a casa della Pallavolo Andria

Nonostante la sconfitta, sono emersi incoraggianti indicazioni per gli andriesi

giovedì 1 dicembre 2016 12.37
Una sconfitta contro la rivale capolista ci può stare, soprattutto se maturata dopo una gara condotta per lunghi tratti in vantaggio. Un segnale confortante, soprattutto considerando il livello proibitivo della sfida alla vigilia contro un Taviano che ha messo in campo tutto il valore e l'esperienza di cui dispone. Perciò la prestazione dei ragazzi di mister Lozowy lascia ben sperare già dalla prossima trasferta in Calabria.

Il sestetto titolare andriese è composto da Bernardi palleggiatore, Fiorillo opposto, Adriano e Caldarola laterali, capitan Porro e Carofiglio centrali, Pepe libero. I padroni di casa mettono in scia un'ottima partenza, ma gli ospiti si dimostrano abili nell'interpretazione del match reagendo a dovere nei momenti chiave. L'Andria arriva al primo time out tecnico col vantaggio di 8-5, ma la capolista Taviano comincia a fare sul serio rendendo difficoltosa la ricezione andriese e ribaltando il punteggio sul 10-16, riuscendo poi a chiudere il primo set sul 20-25. Il secondo set si apre con la pronta reazione dei locali, mettendo alle strette il Taviano e portandosi sul pur minimo vantaggio di 8-6. Si arriva però al secondo time out tecnico con un equilibrio quasi perfetto, sul punteggio di 16-15. Il rientro in campo è ancora una volta favorevole agli ospiti, che mettono in canna quattro punti consecutivi e ribaltando la sfida sul 16-19; il Taviano non lascia scampo all' Andria, e si aggiudica il secondo set col punteggio di 22-25. Speculare al secondo è il terzo set, con o locali che arrivano al time out tecnico in vantaggio per 8-6. La situazione di equilibrio dura fino al 16-15 per l'Andria, ma il Taviano è squadra tosta e si assicura il vantaggio minimo di 19-20, trovando poi la zampata vincente per chiudere definitivamente i conti sul 22-25.

Nel post gara il direttore sportivo Agostino Paradise esprime comunque soddisfazione per la lodevole prestazione della squadra: "Per molti tratti sono stati i nostri ragazzi a condurre, peccato per la fase centrale del primo set e per il break punto subito. Tutti i ragazzi hanno mostrato compattezza contro una grande del campionato. Il tabellino incoraggia per la riduzione di molto gli errori e l'aumento dell'efficacia in attacco (62%). La prossima gara si presenta alla portata dei nostri ragazzi contro il Lamezia fanalino di coda".

Prossimo appuntamento per i ragazzi di mister Lozowy in terra calabrese domenica 4 dicembre al Pala Sparti contro il Conad Lamezia Terme, con fischio d'inizio fissato alle 18.
Pallavolo Andria b
Pallavolo Andria a