L'istituto “Colasanto” ricorda le donne vittime di violenza con il videoclip "Respect Women"

Un percorso di riflessione in lingua inglese per contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere

venerdì 25 novembre 2022 07.00
Ventitré anni fa, nel 1999, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite istituì la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Com'è noto, essa ricorre il 25 novembre per commemorare la morte di tre donne della Repubblica Dominicana, le sorelle Mirabal, che furono rapite, stuprate e massacrate nel 1960. Non si tratta di un episodio isolato e remoto: numerose donne ancora oggi sono vittime di violenza fisica e psicologica. Il grido di denuncia contro questi episodi è stato lanciato anche quest'anno dall'I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto", in particolare dagli alunni delle classi 1ˆC, 2ˆC dell'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale e 1ˆB, 2ˆB, 3ˆB, 5ˆB e 5ˆA dell'indirizzo Servizi Commerciali che, guidati dalla docente Stefania Franklin, hanno avviato un percorso di riflessione in lingua inglese per contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Gli studenti hanno quindi scelto la canzone Every Breath You Take della nota band inglese The Police mettendo in evidenza che il testo, diversamente da quanto si possa immaginare, parla di un amore possessivo che ostacola la libertà. A conclusione della discussione condotta in classe, gli studenti hanno creato degli slogan in lingua inglese per dare voce a tante donne che non possono combattere le numerose forme di violenza a cui sono quotidianamente sottoposte. Tutti i lavori, infine, sono stati raccolti in un videoclip che sarà presentato nella mattinata del 25 novembre 2022 nell'auditorium dell'istituto "Colasanto".

Il video presenta sullo sfondo una living picture, curata dalla professoressa Paola Nanni, che mette in scena il noto quadro di Artemisia Gentileschi "Susanna e i vecchioni" rivisitato in chiave moderna: Aurora (2ˆB SC) ha impersonato Susanna che si difende dalle calunnie dei vecchioni, interpretati da Michele e Sabino (5ˆB PCP); insieme a Susanna ci sono altre studentesse che presentano gli slogan anti-violence da loro creati per ricordare le donne vittime di violenza e per invitare tutta la comunità scolastica alla riflessione sul rispetto delle differenze e dell'uguaglianza di genere. I cittadini potranno visionare il video nei canali social Facebook e Instagram, accedendo alla pagina Istituto di Istruzione Superiore "Giuseppe Colasanto".

Gli studenti e le docenti che hanno promosso l'evento ringraziano il Dirigente Scolastico, il prof. Cosimo Antonino Strazzeri, e i docenti che hanno collaborato proficuamente alla creazione del videoclip, in particolare Isabella Di Bari, Nicla Dibitonto, Riccardo Pistillo e Ruggiero Lacerenza.
Locandina Respect women