L'atletica andriese riparte col piede giusto: risultati positivi al IX Meeting Città di Molfetta

Le giovanissime atlete allenate dal prof. Pino Tortora si sono distinte con un buon tempo nella 2 km sulla nuova pista di atletica

martedì 29 settembre 2020 06.30
A cura di Antonio D'Oria
L'atletica andriese riparte nel segno delle buone prestazioni e di tanti segnali incoraggianti per il futuro. Le giovanissime atlete allenate dal prof. Pino Tortora, tecnico FIDAL andriese, hanno ottenuto risultati positivi al IX Meeting Città di Molfetta - 9° Trofeo Exprivia, svoltosi il 26 e 27 settembre. Teatro della manifestazione il nuovo stadio del Comune barese dedicato completamente all'atletica e inaugurato il 25 settembre, con la nuova pista di atletica a otto corsie: un impianto dedicato alla memoria di Mario Saverio Cozzoli, consigliere nazionale del Centro Sportivo Italiano per dieci anni.

Prima nella 2 km fra le atlete andriesi, tesserate per l'Olimpia Club Molfetta, è stata Carla Lomuscio, che ha conquistato il secondo posto con il tempo di 11'48''; in terza posizione Giorgia Liso con 11'52'', a seguire Mariachiara Lacedonio al quarto posto con 12'10'' e Laura D'Amore sesta con il traguardo raggiunto in 12'40''. Sono trascorsi diversi mesi dall'ultima gara disputata dalle giovanissime atlete, la 6^ prova del 23° Trofeo Puglia di Marcia nella Villa Comunale di Andria: il lungo tempo lontano dalla pista non ha però scalfito la determinazione e quei germogli di talento che cominciano ad emergere gara dopo gara. Dopo la lunga pausa per l'emergenza Covid, anche l'atletica può tornare dunque a sorridere.

«Le atlete hanno condotto la gara in modo eccezionale, - commenta il prof. Pino Tortora - migliorando nettamente le proprie prestazioni e ottenendo Personal Best di ottima fattura, se consideriamo che hanno gareggiato anche contro ragazze più grandi di un anno. La gara si è svolta su una meravigliosa pista a otto corsie, mentre le nostre ragazze sono costrette ad allenarsi per strada tra smog, traffico e un continuo andirivieni di bici elettriche. Speriamo che nell'immediato futuro ci siano altre manifestazioni che possano consentirci di crescere ancora».
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at