L'Albero blu in Piazza Catuma è una meraviglia anche di giorno

Una bella riflessione di tre alunne dell'Istituto "Colasanto" di Andria

mercoledì 11 dicembre 2019
«Meraviglia per l'albero blu anche di mattina: pur senza luminarie all'interno dell'albero, la gente si sofferma ad ammirarlo e, meravigliata, esprime il suo parere a voce alta: "Quanto è bello!". I curiosi, oltre a scattare una semplice foto dell'albero, usano la loro immaginazione e realizzano scatti bizzarri.

C'è per esempio la ragazza che scatta la foto in un punto preciso della piazza, ovvero in direzione del campanile della Cattedrale così da far combaciare la punta dell'albero con l'estremità del campanile. Per quanto riguarda il colore, è stato scelto il blu poiché ricorda il cielo e il mare, che sono i due elementi che trasmettono alla gente pace e armonia.

I passanti si fermano ad ammirarlo con occhi stupiti e, presi dalla sua meraviglia, si soffermano dinanzi ad esso per diversi minuti. L'albero, senza uno dei suoi 142 pannelli, crollerebbe quindi possiamo dire che "l'unione fa la forza", perciò è anche il simbolo della "Resistenza" della città di Andria: infatti, davanti ad esso c'è un cartello con la poesia "Resistenza", scritta da Claudia Fabris». Lo scrivono le alunne dell'Istituto "Colasanto" di Andria, classe 3^A p.c.p: Montingelli Martina, Quercia Raffaella, Roberto Antonella.
Nella foto di Raffaella la punta dell albero coincide con quella del campanile della Cattedrale
Nella foto di Raffaella lalbero il campanile e la luminaria
Nella foto di Martina lalbero situato al centro della piazza
Nella foto di Martina la punta dell albero coincide con quella del campanile della Cattedrale
Nella foto di Antonella lalbero in primo piano rispetto all ambiente circostante
Nella foto di Antonella il blu dell albero ed il blu del cielo