Intensificati i controlli amministrativi della Polizia di Stato nelle pescherie di Andria

Sequestrati oltre 100 kg di pescato irregolare a Barletta e Andria: intervento in due attività commerciali

lunedì 14 luglio 2025 9.13
Nei giorni scorsi, la Squadra di Controllo della Polizia Amministrativa della Questura BAT, insieme a personale ASL BT e al nucleo di prevenzione del Servizio di Igiene e Assistenza Veterinaria, ha intensificato i controlli su alcune pescherie nei comuni di Andria e Barletta.

Durante le verifiche, sono state individuate due attività commerciali che detenevano ingenti quantità di pesce e molluschi, freschi e surgelati, senza etichettatura né documentazione valida per garantirne la tracciabilità.

Inoltre, il pescato era conservato in imballaggi improvvisati, con evidenti violazioni delle norme igienico-sanitarie, e già predisposto per la vendita al pubblico, mettendo così a rischio la salute dei consumatori.

A seguito delle violazioni riscontrate, sono state comminate sanzioni amministrative per totale di 3.000 euro (1.500 ciascuna) e circa 115 kg di pescato irregolare sono stati sequestrati e distrutti tramite una ditta specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali.

Le ispezioni amministrative mirate fanno parte del piano estivo di potenziamento dei controlli della Polizia di Stato in tutta la provincia della BAT, con particolare attenzione alle zone costiere, che registrano un maggiore afflusso di turisti durante la stagione calda. Finora, sono stati ispezionati 16 esercizi commerciali, all'esito dei quali sono state elevate sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 23.000.

Le attività di controllo straordinario continueranno anche nelle prossime settimane, puntando a individuare esercizi senza autorizzazioni, soprattutto nei settori del pubblico spettacolo e della somministrazione di alimenti e bevande, per contrastare il commercio abusivo e tutelare la salute pubblica e gli esercenti che rispettano le regole.
Sequestrati oltre 100 kg di pescato irregolare a Barletta e Andria
Sequestrati oltre 100 kg di pescato irregolare a Barletta e Andria
Sequestrati oltre 100 kg di pescato irregolare a Barletta e Andria