In 800 per la "Cena in bianco" di Piazza Catuma

Tutto pronto per la kermesse di sabato sera "total white"

venerdì 4 settembre 2015 17.44
A cura di Stefano Massaro
Saranno 800 persone tutte vestite di bianco ad animare la "cena in bianco" organizzata in Piazza Catuma ad Andria dalla Moovie Studios per domani, sabato 5 settembre. Tavoli, sedie, tovagliato e accessori saranno all'insegna del colore bianco così come chiede la tradizione esportata dal resto del mondo. Tutto l'allestimento verrà effettuato dalle ore 19:30 alle 20:30 con inizio spettacolo alle ore 21:00. Un flash mob nato grazie alla rete e diventato in pochi anni un appuntamento fisso per alcune grandi città come ad esempio per il capoluogo barese.

«Andria bianca a cena con la tradizione è un evento che vuole restituire ai cittadini il piacere di ritrovarsi in uno spazio urbano vissuto, per una volta come proprio, attraverso il rito della tavola conviviale intesa come riscoperta di una tradizione - dice Sabino Matera, ideatore della manifestazione andriese - La condivisione è la chiave di partecipazione: condividere il paese, condividere la tavola, condividere le ricette. Il piacere della tavola significa non arrivare con piatti e bicchieri di carta, lattine e tutto quello che genera rifiuti non sostenibili e non produce gradevolezza. Finito il tutto, si sparecchia e si smonta e non si lascia neanche una briciola/rifiuto, in assoluto rispetto nei confronti dell'ambiente e quindi delle persone che hanno condiviso uno spazio pubblico. La partecipazione è assolutamente gratuita».

L'evento è patrocinato dalla Provincia Bat e dal Comune di Andria, e vedrà sicuri protagonisti gli oltre 800 commensali tra cui lo stesso Sabino Matera presentatore e la musica di Luciana Negroponte e della sua band, la Blackbridge Soul's Truth. «Un solo colore ci mette tutti in condivisione - ha concluso Luciana Negroponte - senza differenze di fede, di livello sociale, di soldi, di moda, senza differenze ma solo un colore per tutto e per tutti, non per omologare ma per condividere. Io scelgo questo meraviglioso successo degli U2 che ho interpretato da solista con l' Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari e i miei Jubilee Gospel Singers. Questo brano dice: io credo in un mondo che arriverà in cui tutti i colori si trasformeranno in uno solo, questo è la cena in bianco: è condividere insieme con gente che non ho mai visto, sedermi alla tavola della fratellanza, lo sognava anche Martin Luther King nel suo discorso I have a Dream. Questa l'idea della White Dinner».