Il sottosegretario Andrea Costa all’impianto biogas dell’azienda Agrolio

Tante personalità di spicco del mondo istituzionale e associativo hanno preso parte all’iniziativa promossa dalla famiglia andriese Agresti

domenica 29 maggio 2022
A cura di Giovanna Albo
Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, ha fatto visita all'impianto biogas alimentato a sansa di olive dell'azienda Agrolio, della famiglia Agresti di Andria, da cinque generazioni impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva. Tante personalità del mondo istituzionale e associativo hanno preso parte all'iniziativa svoltasi nella mattinata di ieri, sabato 28 maggio. Sono intervenuti durante la mattinata la Sindaca di Andria, Giovanna Bruno l'assessore alle Attività Produttive, Cesareo Troia, l'assessore alla Sicurezza, Pasquale Colasuonno, l'assessore alla Bellezza, Daniela Di Bari e l'ambasciatore di Saperi e Sapori di Puglia per Italia&Friends, Antonio Pistillo.

Il sottosegretario Costa ha voluto scoprire, toccando con mano, cosa significhi concretamente produrre energia dal biogas. Ancora una volta, Savino Agresti – uno dei titolari del gruppo F.lli Agresti – si è messo al servizio degli ospiti per delineare il funzionamento e vantaggi sia in termini ambientali che occupazionali, ma che ancora non ha trovato il giusto spazio nelle politiche energetiche nazionali.

L'impianto, operativo dal 2019, è tra i primi d'Europa ad essere alimentato al 100% con la sansa di olive e la sua efficienza sono garantite da costanti rilevamenti, interventi e soluzioni innovative per consentire una lavorazione ottimale dei residui della produzione dell'olio di oliva. Il biogas alimenta un impianto di congenerazione da 500 kWel, mentre il digestato rientra nel ciclo vegetale della produzione olivicola. Il sistema è stato progettato e realizzato da BTS Biogas, che si è valsa della collaborazione di AB, azienda italiana attiva nella valorizzazione delle fonti sostenibili.

L'iniziativa, inoltre, ha visto la partecipazione di altre personalità di spicco del mondo sportivo e del tessuto produttivo della Provincia BAT, oltre che il Presidente Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, Nancy Dell'Olio, Ambasciatrice della Puglia nel mondo e l'imprenditore della Gemitex Spa, Felice Gemiti.
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA