Il murale “Ritornerai?” attira l’attenzione di Pinuccio

Il noto inviato di Striscia la notizia dichiara: “al sud andare via costa meno che tornare”

venerdì 13 dicembre 2019
A cura di Giovanna Albo
Il murale "Ritornerai?" realizzato ad Andria il mese scorso, da Daniele Geniale e dedicato ai giovani del sud costretti a emigrare, torna sotto le luci della ribalta. E' molto significativo che questa volta ad utilizzare una foto del murale, sia il noto inviato di "Striscia la notizia", Alessio Giannone alias Pinuccio, per denunciare un fenomeno alquanto sconcertante che sta colpendo, in modo particolare, chi da nord ha intenzione di tornare al sud, per trascorrere con i propri cari le festività natalizie. Si tratta di rincari applicati dalle compagnie dei trasporti con cifre raddoppiate e a volte anche triplicate che coinvolgono alcuni collegamenti tra le città del nord e le città del sud Italia.

Infatti, mediante un'indagine svolta da Federconsumatori, l'aumento dei costi dei biglietti che riguarderebbero aerei, treni e bus, soltanto durante le festività e in alcuni casi, arriva a sfiorare un +200%.

In merito a tale situazione, Pinuccio in questi giorni ha commentato tramite i canali social, non solo queste pratiche scorrette adottate dall'Autorità dei trasporti ma evidenziando, anche, le contraddizioni di un paese in cui al nord si vara l'ultimo treno ad alta velocità mentre al sud neppure l'ombra, causando inevitabilmente una ulteriore differenza tra chi può scegliere e chi è costretto a festeggiare il Natale lontano dalla famiglia.

Pertanto, la fatidica domanda "Ritornerai?" che a quanto pare non risulta soltanto legata alla mancanza di opportunità lavorative nel nostro territorio, ma anche alla difficoltà da parte di molti giovani di tornare durante le festività nella propria terra di origine dal momento che dovranno fare i conti con le proprie tasche, scegliendo il mezzo che costa meno o addirittura rinunciando a trascorrere il Natale con la propria famiglia, poiché, come sottolinea Pinuccio stesso, " al sud andare via costa meno che tornare".