Il Forum Città di Giovani sposa la campagna per il recupero di Palazzo Ducale

Sabato 28 in viale Crispi sarà allestita una postazione tablet per l'invio delle e-mail

venerdì 27 maggio 2016
Il Governo ha varato l'iniziativa "bellezza" per recuperare i luoghi culturali dimenticati e ha messo a disposizione 150 milioni di euro. Fino al 31 maggio 2016 tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare.

Il Forum " Città di Giovani Andria" non si sottrae all'appello del governo e sposa la campagna per il recupero ed il completamento del restauro di Palazzo Ducale lanciato dall'Amministrazione comunale della Città. Per tale iniziativa il Forum nella giornata di sabato 28 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, in viale Crispi, metterà a disposizione di chi voglia una postazione tablet per partecipare all'iniziativa.

Fondamentale sarà la mobilitazione dei giovani della nostra Città, consci del contenitore culturale che palazzo Ducale potrebbe essere. Invitiamo allora tutti i nostri soci e i giovani della Città ad attivarsi e ad indicare nella mail:

Oggetto: recupero Palazzo Ducale – Andria (BT) – Puglia

Motivazione: Il Palazzo Ducale è l'imponente edificio che domina il centro storico di Andria, il luogo che ha ospitato nel corso dei secoli le famiglie che hanno governato la città di Andria e i suoi territori. È fisicamente connesso con la Cattedrale mostrando la stretta interrelazione tra il potere religioso e laico. Il Palazzo racconta le travagliate vicende ed anche i fasti vissuti nella città. Fu edificato sull'impianto del castellum medioevale, in cui pare sia nato Corrado IV di Svevia nel 1228. Sede dei duchi del Balzo dal XIV al XVI secolo. Successivamente divenne di proprietà della famiglia dei Carafa che conferì l'attuale aspetto. Verso la metà del XIX venne venduto alla famiglia Spagnoletti-Zeuli che realizzò interventi edilizi aggiungendo anche un nuovo corpo di fabbrica.

Più mail giungeranno al Governo più alta sarà la possibilità che possa essere finanziato il progetto di restauro.