"Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare

I relatori intervenuti hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico

lunedì 19 febbraio 2024 13.55
A cura di Stefano Procacci
Venerdì scorso, 16 febbraio 2024, presso la scuola Jannuzzi-Di Donna di Andria, si è svolta la conferenza "Il Dono della Vita", organizzata dal Rotary Club Andria Castelli Svevi in collaborazione con Fidapa Andria e Fidapa Corato. L'evento si inserisce nell'obiettivo rotariano di febbraio, che consiste nell'associare al socio con delle qualità professionali, un esperto non rotariano che lo affianchi, che lo integri e lo completi. Inoltre, la conferenza ha voluto rendere omaggio alla settimana internazionale delle donne nella scienza, celebrata dal 10 al 16 febbraio.
I relatori della conferenza sono stati il dottor Francesco Bruno, gastroenterologo e socio del Rotary Club Andria Castelli Svevi, e la professoressa di Scienze Motorie Annamaria Bianchino, relatrice Fidapa Andria. Hanno partecipato anche l'autrice del libro, Annamaria Pasquadibisceglie bionutrizonista, esperta di alimentazione e disintossicazione e numerosi soci dei club rotariani e fidapine della zona.
Il tema della conferenza è stato il benessere psicofisico ed alimentare, con particolare attenzione alla corretta alimentazione, allo stile di vita, all'attività fisica, al wellness, al microbiota e ai problemi intestinali. I relatori hanno illustrato i principi e le pratiche per mantenere o migliorare la propria salute, prevenire le malattie e vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico, che ha mostrato grande interesse e partecipazione.
La conferenza si è conclusa con una dichiarazione della presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, Lilla Bruno, che ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell'evento e ha ringraziato i relatori, i collaboratori e i presenti per il loro contributo. Ha dichiarato: "Sono molto felice di aver realizzato questa conferenza, che rientra nella nostra missione di servire l'umanità e di promuovere la cultura e la conoscenza. Il dono della vita è il bene più prezioso che abbiamo e dobbiamo custodirlo con cura e responsabilità. Spero che questo incontro sia stato utile e stimolante per tutti e che possa essere il primo di una serie di iniziative volte a diffondere il messaggio del benessere psicofisico ed alimentare".