Il «diabete mellito»: quali sono le cause e le possibili soluzioni

Un convegno al chiostro di San Francesco, sabato 11 maggio. Al termine dell'incontro sarà offerto un rinfresco

venerdì 10 maggio 2013 9.45
A cura di Katia Moschetta
Continua il ciclo di seminari Cibo, mente e salute: il benessere psicofisico. Dopo l'incontro sull'alimentazione femminile durante la gravidanza e la menopausa, sabato 11 maggio alle ore 17:30 al chiostro di San Francesco di Andria si parlerà del diabete mellito.

Verrà spiegato come una giusta alimentazione può prevenire questa patologia che colpisce il 5% della popolazione italiana che, nella maggior parte, presenta anche delle complicanze croniche correlate (ipertensione, dislipidemia). Anche l'aspetto psicologico influenza molto la qualità di vita e le relative malattie alimentari. L'alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario sono le principali cause di malattie cronico-degenerative tra cui il diabete mellito tipo 2.

E' infatti riconosciuto come le problematiche emozionali influenzano le qualità di vita e compromettono situazioni già di per sè problematiche. Grazie a un sostegno psicologico si aiuta ogni individuo a mettere in atto risorse adeguate a superare il momento di crisi.

Al convegno interverranno la dottoressa Titti Zagaria la diabetologa Maria Luigia De Cicco, il tecnico alimentare Giuseppe Lombardi, le psicologhe e psicoterapeute Daniela Bafunno e Luisa Lombardi.
Al termine del seminario sarà offerto un rinfresco. L'ingresso è libero.