"Il coraggio di cambiare Andria": si presenta alla città la candidata sindaca Laura Di Pilato

Tra i punti programmatici della campagna elettorale, lo sviluppo del turismo e la rivalutazione del centro storico

venerdì 10 luglio 2020 06.00
A cura di Antonio D'Oria
La candidata sindaca avv, Laura Di Pilato presenta il programma della sua campagna elettorale in vista delle elezioni comunali di Andria. Ieri sera, giovedì 9 luglio, si è svolto l'incontro con i cittadini nel "Giardino di Laura" in via Regina Margherita, alla presenza di tante persone che hanno deciso di seguire la candidata sindaca nella corsa verso lo scranno più alto di Palazzo San Francesco. Il programma della campagna elettorale targata Di Pilato è frutto del lavoro di professionisti, associazioni di volontariato, enti del terzo settore e singoli cittadini che hanno messo in campo idee e competenze per stilare punti programmatici, che guardano alle necessità del presente ma anche alle prospettive future della città. In questo senso, lo slogan di Laura Di Pilato recita "Il coraggio di cambiare".

«Andria è una città violentata - ha dichiarato l'avv. Laura Di Pilato - che non ha solo bisogno di cambiare ma soprattutto di ricominciare: dopo tutto quello che è successo, qualsiasi cosa verrà fatta dopo sarà sicuramente migliore. Oggi avviamo la campagna elettorale inaugurando il nostro comitato in un giardino bellissimo, alla presenza di tante persone che hanno deciso di seguirmi in questo cammino, tra cui molti ragazzi. Io sto con il popolo e con i giovani». Nel corso della presentazione, la candidata sindaca ha ricordato le turbolente vicende della precedente consiliatura, quando la stessa Di Pilato, eletta in Forza Italia era stata la prima donna ad essere eletta presidente del consiglio comunale ma poi costretta alle dimissioni per alterchi interni all'amministrazione. Ora la candidata sindaca riparte con un nuovo progetto, contando sull'appoggio di liste civiche sul cui numero certo c'è ancora da attendere, in quanto sono in fase di strutturazione dopo il periodo di lockdown.

Tra i punti principali del programma elettorale, assume rilevanza l'elaborazione di una variante al piano urbanistico generale, in particolare con lo sblocco delle zone B3 di recupero. Grande importanza avrà anche lo sviluppo ambientale, con la rivalutazione del Borgo Montegrosso, spesso lasciato nel dimenticatoio, e soprattutto la riqualificazione del Gurgo come Parco cittadino affinchè possa essere fruibile per le famiglie del territorio e diventi un punto di interesse naturalistico per i turisti. In questa direzione si colloca anche la creazione delle vie per Castel del Monte, con il potenziamento dei punti di accoglienza sia in città che nei pressi del maniero federiciano. Accanto allo sviluppo del turismo, Laura Di Pilato intende attuare una stretta sinergia tra il mondo giovanile e il centro storico, quale teatro per iniziative concrete che possano incentivare i giovani ad investire le proprie risorse e potenzialità. In questo senso, la candidata sindaca ha proposto anche l'attuazione di un regolamento per gli artisti di strada, già presente in tantissime città italiane e non solo.