Il Capitano dei Carabinieri Claudia Matera in Cile per supportare le indagini sull'origine degli incendi

Originaria di Andria, l’ufficiale dell'Arma è in forza presso il Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali di Cuneo

giovedì 23 febbraio 2023 15.18
Operano nell'ambito di una missione internazionale, per il Programma di Cooperazione Internazionale "Falcone – Borsellino", per la lotta alla criminalità organizzata nell'area latinoamericana e caraibica, svolta in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'Organizzazione Internazionale Italo-Latinoamericana (IILA), sotto l'egida dell'Arma dei Carabinieri.

Sono una squadra di carabinieri italiani arrivata in Cile per supportare le indagini sull'origine degli incendi che hanno funestato pesantemente la regione di Ñuble, Biobío e La Araucanía , che hanno mandato in cenere finora 348mila ettari.
Sono il Tenente Colonnello Renato Scihunnach (che nel frattempo è ripartito alla volta dell'Italia), il Capitano Claudia Matera e il Maresciallo Capo Maurizio Amendola, tutti componenti del Nucleo Informativo Incendi Boschivi.

La giovane Capitano Claudia Matera, originaria di Andria è la figlia di un nostro illustre concittadino, il Cavaliere al merito della Repubblica, dottor Riccardo Matera, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Bt. L'ufficiale dell'Arma, in forza presso il Nucleo Investigativo dei Carabinieri Forestali di Cuneo, è insieme ai suoi commilitoni italiani e di colleghi provenienti da altri Paesi, quali Spagna, Argentina, Messico, Colombia, Venezuela, Ecuador e Portogallo, parte di una task force specializzata nell'analisi dell'ecologia forestale e nell'uso delle immagini satellitari per prevenire e combattere i disastri.
Al loro arrivo sono stati ricevuti dal Ministro dell'Interno cileno, Carolina Tohá e dal direttore generale dei Carabineros, Ricardo Yáñez, forza di polizia e gendarmeria nazionale del Cile, ad ordinamento militare quali sono gli omologhi Carabinieri italiani. Tra i compiti che assolvono nel Paese sud americano vi è appunto quella di mantenere l'ordine e garantire il pubblico rispetto per le leggi.
Il supporto dei Carabinieri italiani è stato additato ad esempio per lo spirito collaborativo delle istituzioni di fronte all'emergenza che il Paese ha dovuto affrontare. "Apprezziamo l'aiuto internazionale, in particolare dei Carabinieri italiani, che vengono a dare un contributo dall'area investigativa, con la loro esperienza in materia insieme al nostro Laboratorio Crimine, per contribuire ai processi investigativi svolti dal Pubblico Ministero" ha tenuto a sottolineare il direttore Ricardo Yáñez.

Il nostro augurio ai valenti Carabinieri italiani in missione in Cile ed in particolare all'apprezzata Capitano Claudia Matera, di buon lavoro nell'attività che si apprestano a svolgere in questo contesto estero.
Il Capitano dei Carabinieri Claudia Matera in Cile
Il Capitano dei Carabinieri Claudia Matera in Cile
Il Capitano dei Carabinieri Claudia Matera in Cile
Il Capitano dei Carabinieri Claudia Matera in Cile