Giornata dell'albero, circa 50 nuove piante al Parco Cardinale Ursi

Iniziativa dell'Arif, del Comando Carabinieri Forestali, del Comune di Andria, dell'Ente Parco e del Rotary Club

domenica 18 novembre 2018 12.34
Il 21 novembre prossimo ricorre la "Giornata Nazionale degli Alberi", riconosciuta ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013, con l'obiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell'ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Per l'occasione l'Arif, il Settore Ambiente del Comune di Andria, il Comando Parco dei Carabinieri Forestali, d'intesa con il Rotary Club "Andria Castelli Svevi", hanno deciso di donare e far mettere a dimora circa 50 nuove piante all'interno del Parco "Cardinale Corrado Ursi" nel quartiere Europa, luogo per molto tempo lasciato a se stesso e che ora, anche grazie a questa iniziativa, torna ad essere al centro dell'interesse della collettività.

A dare notizia è il presidente del Rotary, il Dott. Michele Cannone, primario di Cardiologia all'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria per il quale "appartiene ormai al passato l'idea che l'ambiente non sia una tematica di cui il Rotary debba occuparsi. Si pensi che il presidente internazionale del Rotary dell'anno scorso, Riseley, ha voluto un albero per ogni rotariano".

La cerimonia si svolgerà il 21 novembre alle ore 12.00 presso il Parco, alla presenza del Maggiore Giuliano Palomba, Comandante Reparto Carabinieri Forestali del Parco nazionale Alta Murgia e dell'Assessore all'Ambiente della città di Andria, Avv. Luigi Del Giudice.