Giochi Logici Linguistici Matematici: successo per gli alunni del 3° Circolo “Cotugno”

Al Politecnico di Bari, 45 scolari hanno conquistato i primi quattro posti a pari merito

giovedì 15 giugno 2017
Giornata di festa lunedì scorso, 12 giugno al 3° Circolo "Riccardo Cotugno" di Andria, per la consegna di medaglie ed attestati di merito a 45 alunni che hanno conquistato i primi posti nell' Olimpiade dei Giochi Logici Linguistici Matematici, organizzata da Gioiamathesis con il patrocinio morale dell'Università e del Politecnico di Bari, giunta alla XXVII edizione.

Protagonisti di tale evento, finalizzato a valorizzare la logica e l'intuizione, sono stati i cinquenni della scuola dell'infanzia e gli alunni delle classi prime dell'intero istituto.
I bambini, nel corso dell'anno scolastico, hanno lavorato su test con simboli-guida visivi per migliorare e potenziare le proprie competenze logico matematiche, utili per la gara di selezione che si e' svolta il 2 marzo scorso presso la scuola di appartenenza.
Settantanove sono stati gli alunni del 3° circolo che sono approdati alla gara finale del 6 Maggio svolgendo la prova direttamente nelle aule del Politecnico di Bari, un evento al quale hanno aderito molteplici scuole di ogni ordine e grado. In questa sede i bambini della fascia 5-6 anni erano 549 appartenenti alle diverse scuole partecipanti.

Ben quarantacinque alunni del 3° Circolo, tra infanzia e primaria, hanno conquistato i primi quattro posti a pari merito con altri finalisti della stessa fascia.
Una piccola cinquenne, Di Matteo Francesca, ha raggiunto la vetta più alta classificandosi al 1°posto, tredici al 2°posto e quattordici al 3°. Tutti hanno portato a casa una medaglia ed un diploma. Diciassette sono invece i bambini che si sono classificati al 4° posto ed hanno ricevuto un attestato di merito.
Attiva è stata la partecipazione dei genitori che hanno accompagnato i propri figli durante questo importante percorso di crescita.

Viva soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Dora Guarino, sempre pronta ad accogliere e supportare tutte quelle iniziative "che fanno del 3° Circolo una scuola che promuove una didattica innovativa e formativa, favorendo in ciascun discente la formazione del pensiero critico".
3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria
3° Circolo “Cotugno” di Andria