Francesco Fortunato ai Campionati Italiani per riconfermare il titolo assoluto

In pista il giovane atleta andriese verso la Coppa del Mondo in Cina

giovedì 15 febbraio 2018 23.48
A cura di Sara Suriano
Mira dritto al podio per la riconferma per del titolo assoluto ai Campionati Italiani Indoor Francesco Fortunato, giovane atleta andriese delle Fiamme Gialle che, sabato 17 febbraio, vedremo ai nastri di partenza dei Campionati di Ancona.

Dopo un 2017 che ha visto migliorare il personal best in esordio ai Mondiali Assoluti di Londra (1:22:01) e vincere il titolo Italiano Assoluto con la 5000m ai Campionati Italiani Indoor, Francesco Fortunato è pronto a cominciare un 2018 che non si prospetta meno ricco di sfide: sabato 17 febbraio lo vedremo gareggiare nei 5000m marcia per difendere il titolo italiano assoluto, vinto nel 2016 e già confermato nel 2017.

«Come ogni anno, inizio il 2018 con i Campionati Indoor. - afferma Fortunato – Nonostante alcune piccole difficoltà fisiche dell'ultimo periodo, cercherò di dare il meglio e migliorare il mio record personale, pur trattandosi di una gara di passaggio».

L'auspicato podio di Ancona sarà, infatti, solo un passo in più verso Coppa del Mondo di marcia che si terrà a maggio in Cina. I pensieri e le speranze sono soprattutto rivolte a questa competizione, per la quale il giovane atleta ha già ricevuto una pre-convocazione. «Nei prossimi mesi lavorerò per giungere alla Coppa del Mondo nelle migliori condizioni fisiche e atletiche», afferma Fortunato.

Ma non finiranno qui le sfide del 2018 per il giovane atleta andriese, che resta in attesa delle qualificazioni per i Campionati Europei di Berlino ad Agosto.

A Francesco, che nonostante la giovane età ha già al collo numerose medaglie e un onorato curriculum, auguriamo di essere presto sul podio con il sorriso che lo contraddistingue. Andria è pronta a festeggiare con lui.