Ferrotramviaria continua a collezionare disservizi

Venerdì scorso un'avaria al treno ed il viaggio è diventato una odissea

lunedì 16 dicembre 2019 13.40
Ferrotramviaria continua a collezionare disservizi ed a farne le spese, sono ancora una volta gli incolpevoli viaggiatori.

L'ultimo risale a venerdì scorso, 13 dicembre: un guasto tecnico ed il viaggio da Bari verso gli altri comuni del nord barese serviti dalla linea della Bari Nord è diventato una vera e propria odissea. Tantissimi i pendolari e gli studenti presenti sul treno partito da Bari alle 15.55 e arrivati a destinazione almeno 3 ore dopo.
È successo - stando al racconto di alcuni testimoni presenti sul treno - che il convoglio partito alle 15.55 si sia fermato in galleria appena una ventina di minuti dopo tra le stazioni Fesca ed Europa. Diversi gli utenti diretti all'aeroporto che sono rimasti bloccati nel treno per diverse ore.

Il mezzo, per una avaria, è infatti rimasto fermo con i vagoni spenti e l'impossibilità di poter utilizzare i servizi igienici.
«Dopo un paio di ore fermi, senza luce e in una situazione non propriamente confortevole ci hanno fatto scendere e abbiamo percorso alcune centinaia di metri a piedi per raggiungere la stazione di Europa da dove abbiamo preso degli autobus. Anziani, bimbi, passeggini e valigie... Neanche un treno sostitutivo è riuscito a trainarci nella stazione» riferisce un testimone.

Da Europa i viaggiatori sono stati condotti in bus nelle città di destinazione.
La Ferrotramviaria si è scusata con i viaggiatori per il disagio e ha chiarito che i viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto, nelle modalità previste dalla carta dei servizi, inviando una richiesta all'ufficio relazioni con la clientela (info@ferrovienordbarese.it).

Ed il M5S, da sempre impegnato a denunciare i gravi disservizi della ferrovia in concessione, ha postato un video -con la consigliera regionale Grazia Di Bari ed il candidato sindaco di Corato pentastellato, Nico Longo- che denuncia l'ennesima disfunzione a scapito della vasta utenza.

"Ferrotramviaria continua a collezionare disservizi e per la Regione va tutto bene visto che ha prorogato la concessione.
Abbiamo denunciato più volte gli stessi disagi che gli utenti lamentano quotidianamente anche sui social, ma non è bastato.
La raccolta firme, lanciata qualche settimana fa, ha avuto un enorme successo.
Per questo invieremo una petizione all'Unione europea perché intervenga e garantisca i diritti dei viaggiatori".