Favarin, Matera proibitivo: "Ritroviamo fiducia in noi stessi"

"Dare tutto ciò che abbiamo", raccomanda il tecnico

mercoledì 5 aprile 2017 9.34
A cura di Antonio D'Oria
Trovare uno spiraglio di luce in un buio così pesto pare un'impresa per la Fidelis Andria in questo momento. I quattro ko consecutivi hanno fatto suonare numerosi campanelli d'allarme, dovuti soprattutto alle numerose assenze che stanno falcidiando i biancazzurri. Sull'impegno e la volontà di riscatto nulla da eccepire, ma tecnicamente si subisce più di prima e quasi sempre riprendere in mano la partita diventa un'impresa ardua, che negli ultimi periodi non riesce. Il prossimo impegno per i federiciani, tra l'altro, è di quelli tosti, poichè Aya e compagni faranno visita al Matera, attualmente terzo in classifica e squadra dalle enormi potenzialità, sebbene anche i lucani non stiano brillando ultimamente a livello di risultati.

Nel corso della conferenza pre-gara, il tecnico Giancarlo Favarin torna ad analizzare la sconfitta casalinga di domenica scorsa contro il Messina: «Di positivo c'è che abbiamo subito la possibilità di rifarci dopo tre giorni. In questo momento paghiamo al primo episodio e sembra che ti caschi il mondo addosso, e poi in campo senti la pressione, perchè già si ha la difficoltà di rimettere in piedi le partite, se poi vai sotto pesa ancora di più. Domenica l'ideale era che andassimo noi in vantaggio, ma abbiamo preso gol e dopo ci siamo allungati e disuniti».

Considerando gli organici delle due compagini, la bilancia pende completamente dalla parte dei lucani; perciò mister Favarin chiede ai suoi ragazzi di mettere in campo tutto ciò che hanno per tentare un ribaltamento del pronostico: «La partita col Matera è proibitiva sulla carta, ma in questo momento dobbiamo cercare di dare tutto quello che abbiamo senza sbagliare nulla. Ultimamente ci è mancato anche un pizzico di buona sorte: abbiamo perciò bisogno di muovere la classifica. Partite come quella contro il Matera ti portano ad avere stimoli e motivazioni in più, come lo era anche quella di domenica contro una squadra più alla nostra portata. Se si pesano gli organici di Andria e Matera sulla carta non c'è partita, ma abbiamo bisogno di ritrovare fiducia in noi stessi e nelle prestazioni, come il buon primo tempo di domenica. Dobbiamo mettere in campo tutti i mezzi a nostra disposizione».

Non si è fatta attendere, al termine della sfida col Messina, la contestazione a suon di fischi dei tifosi, che Favarin comprende ma ai quali chiede ulteriore sostegno e pazienza nella speranza di uscire il prima possibile da questo momento buio: «Siamo i primi a voler uscire da questa difficoltà, chiediamo ai tifosi ancora un pò di pazienza perchè sinceramente non vedo altri modi. Ritengo giusta la contestazione ma ho sempre detto che a questi ragazzi non c'è nulla da imputare, stanno facendo tutto ciò che c'è da fare. Speriamo che tutti i problemi, soprattutto le numerose assenze, finiscano: ci sta andando tutto storto, ma dobbiamo avere il coraggio di rialzare la testa».

Sono 20 i convocati di mister Favarin in vista della gara contro il Matera, in programma allo stadio "Franco Salerno" mercoledi 5 aprile alle ore 18:30. Questo l'elenco in ordine di numero di maglia: 1 Lullo, 2 Tartaglia, 4 Aya, 5 Allegrini, 6 Rada, 7 Volpicelli, 9 Fall, 11 Croce, 12 Pop, 16 Minicucci, 17 Ippedico, 19 Cianci, 20 Berardino, 21 Curcio, 22 Cilli, 23 Cruz, 24 Tito, 26 Onescu, 30 Spinelli, 31 Bottalico.